Chiudi

Il Partito Radicale in visita alle carceri di Foggia e Lucera

Anche nelle carceri di Foggia e di Lucera, come nel resto d’Italia,  il Partito Radicale effettuerà le consuete visite, in concomitanza delle festività natalizie.

 Il giorno 23 dicembre una delegazione composta   da Maria Rosaria lo Muzio, Matteo Orsino e Marco Scillitani entrerà alle ore 9.30 nel carcere di Foggia, mentre nella mattina del giorno di Natale un’altra delegazione composta da Maria Rosaria lo Muzio, Giuseppe De Biase, Sabino Preziuso e Fabio Valerio, tutti iscritti al Partito Radicale Nonviolento Trasnazionale Transpartito si recherà nel carcere di Lucera.

Le visite, che rientrano nell’azione politica del Partito Radicale che ha posto la questione Giustizia e la sua appendice carceraria al centro della Mozione congressuale approvata nell’ultimo Congresso del Partito svoltosi a Rebibbia, sono indispensabili momenti di conoscenza e dialogo della effettiva realtà vissuta dai detenuti nelle carceri italiane, dove i dati sul sovraffollamento crescono in maniera preoccupante e dove i troppi episodi di suicidio in carcere, siamo a 52 casi nel 2017, nonché le tante morti di detenuti malati segnalano una drammatica condizione di negazione dei diritti umani.

Da 24 ore il  Partito Radicale Nonviolento Trasnazionale Transpartito ha indetto un nuovo “digiuno di dialogo” per sollecitare il Presidente del Consiglio Gentiloni ad approvare, prima dell’imminente scioglimento delle Camere, i Decreti attuativi del Nuovo Ordinamento Penitenziario, che consentiranno una condizione di vita dei detenuti più aderente ai principi costituzionali. Rita Bernardini e Deborah Cianfanelli, insieme ad altri militanti e ai detenuti di alcune carceri italiane proseguiranno lo sciopero nell’attesa di una risposta del Governo.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter