Chiudi

Il Meet Up Lucera 5 Stelle, riapriamo il Tribunale di Lucera

La riforma della geografia giudiziaria attuata dal Governo Berlusconi e dal Governo Monti (sostenuto da PdL e PD) ha determinato la soppressione di tutti i tribunali di Capitanata, accorpati nell'unico Tribunale di Foggia, che oggi è letteralmente al collasso. I tempi per la definizione dei processi sia civili che penali si sono dilatati all'inverosimile e le udienze sono diventate dei veri tour de force che si protraggono fino a sera. Le strutture sono inadeguate e il personale (dai magistrati ai funzionari di cancelleria) è insufficiente a far fronte all'enorme domanda di giustizia proveniente da tutta la Provincia, tra le più estese d'Italia, con una popolazione di oltre seicentomila abitanti. Inoltre, l'avanzata della criminalità organizzata è sempre più preoccupante. Non basta il Tribunale di Foggia. Alla luce del totale fallimento della Riforma, il Meet Up Lucera 5 Stelle con la preziosa collaborazione dei Portavoce del Movimento 5 Stelle Marco Pellegrini al Senato, e Carla Giuliano alla Camera (componente della Commissione Giustizia), intende percorrere ogni via possibile per RIAPRIRE IL TRIBUNALE DI LUCERA, come ufficio giudiziario autonomo o come TRIBUNALE DI FOGGIA NORD, sulla scia dell'esperienza maturata con il Tribunale di Aversa, divenuto Tribunale di Napoli - Nord. La circoscrizione del rinascente Tribunale abbraccerebbe tutti i comuni ad ovest di Foggia: da Lucera ai Monti Dauni, da Troia a Chieuti. Al contempo, riteniamo indispensabile garantire un presidio di giustizia nel cuore del Gargano, con la stabilizzazione di una sezione distaccata a Rodi Garganico. Siamo consapevoli che non v'è da illudersi: sarà una missione difficilissima, resa ancor più complicata dai tentativi di speculazione elettorale da parte di chi fino a ieri regalava voti ai partiti che hanno affossato Lucera (chiudendo ogni presidio di civiltà, dal Tribunale all'Ospedale) e ora tenta di ricostruirsi la credibilità perduta.

Ma abbiamo il dovere di attivarci, con tutte le nostre forze.

Il Meet Up Lucera 5 Stelle

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter