Chiudi

Il Convitto R. Bonghi di Lucera miglior Alberghiero del Centro Sud


E’ un risultato eccezionale quello conseguito dal Convitto “Bonghi” di Lucera che si è aggiudicato il 1° Posto nella Gara di Accoglienza Turistica ed il Premio per il miglior itinerario turistico al Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri promossa dal MIUR e tenutasi a Vicenza presso l’Istituto Alberghiero “Almerico Da Schio” dal 24 al 27 maggio scorsi.

In tale contesto 55 allievi del IV anno provenienti da 23 istituti di 11 regioni italiane si sono cimentati in questa competizione dove hanno affrontato prove teoriche e pratiche mettendo in campo conoscenze e competenze culturali e professionali. Il Convitto R. Bonghi ha partecipato con due allieve e proprio una di loro, Capra Desiree’, si è aggiudicata il 1° posto nella gara di Accoglienza Turistica ed il Premio per il miglior itinerario turistico.

L’altra alunna Amenduni Sara Michelle, indirizzo sala e vendita, ha affrontato con merito le due prove previste. La prova progettuale prevedeva l’organizzazione di un evento di promozione di un prodotto a marchio di origine europea della regione Veneto, la redazione di un menu in relazione a specifici regimi dietetici ed alimentari, l’abbinamento cibo/vino, la proposta di un cocktail pre-dinner e lo sviluppo di quesiti di Scienza e cultura dell’alimentazione e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. La prova pratica invece riguardava la realizzazione di un cocktail IBA 2020, la conversazione in lingua inglese, la mise en place e la degustazione di un vino del territorio veneto.

L’allieva dell’indirizzo accoglienza turistica, Capra Desiree’, ha svolto un test di Accoglienza Turistica, Inglese e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, realizzato con strumenti informatici una brochure  promo-pubblicitaria di una struttura ricettiva, affrontato una prova di role-play al front office in lingua inglese e francese, realizzato ed illustrato un itinerario sulle attrattive turistiche ed enogastronomiche dei Colli Berici per visitatori amanti del cicloturismo. Diverse sono state le attività organizzate dall’Istituto ospitante: visita della Biblioteca alla Vigna e lectio magistralis “Tipico sarai lei” del Prof. Danilo Gasparini, docente universitario di Cultura del cibo e del vino, visite guidate al centro storico di Vicenza, visite aziendali presso alcune eccellenze produttive del territorio come Loison e Distilleria Poli, master class con professionisti del settore e cena di gala presso Villa Tacchi di Gazzo Padovano. Grande soddisfazioni anche da parte dei docenti Filomena Catanese e Michele Policelli che hanno formato e accompagnato gli allievi a Vicenza.

 Un’esperienza indimenticabile per i risultati ottenuti e per lo scambio di idee ed esperienze con docenti ed alunni di altre realtà del nostro Bel Paese. La notizia ci ha subito inorgogliti – ha affermato il Rettore-Dirigente Scolastico Mirella Coli – e premia l’impegno costante di alunni e docenti del nostro Istituto, un impegno ora riconosciuto anche a livello nazionale dove siamo l’unica scuola del Centro-Sud d’Italia che ha vinto un premio. Questo certifica che dalle nostre zone si formano i professionisti del futuro e che grazie ad indirizzi professionalizzanti come i nostri tutti gli allievi possono ambire a ritagliarsi uno spazio lavorativo futuro”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter