Chiudi

Il Convitto 'R. Bonghi' prosegue l'esperienza Erasmus+

Partecipare ai progetti Erasmus è una formidabile esperienza di vita, fa maturare, fa crescere e aiuta a diventare autonomi. L’esperienza Erasmus guida verso l’indipendenza, la sicurezza in se stessi, la capacità di risoluzione dei problemi e verso la consapevolezza dei propri limiti e punti di forza.

E’ proprio così…il programma Erasmus+ a cui stiamo partecipando ha insegnato ai nostri alunni tutto questo: indipendenza e sicurezza, curiosità, determinazione e capacità decisionali, consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità, problem solving e, infine, tolleranza!

Abbiamo concluso nel mese di maggio due esperienze di mobilità rispettivamente in Slovenia e in Germania con i progetti “ENERGY IS THE FUTURE OF THE WORLD” e “GET THE

VIOLENCE AND DISCRIMINATION OUT OF YOUR LIFE BY SPORTS”.

In quest’ultimo, il logo predisposto dagli alunni italiani ha vinto la selezione tra i vari loghi preparati dagli studenti di tutti i Paesi partner ed è stato scelto come logo dell’iniziativa attraverso una selezione con votazione on-line.

Le esperienze sono state altamente formative in tutti i sensi. Confrontarsi con culture completamente diverse ha arricchito studenti e docenti e forse anche cambiati.

Durante la settimana In Slovenia il team italiano è stato ospitato della scuola slovena Solski Center mentre in Germania dalla scuola J. De La Salle di Aschaffenburg.

Gli studenti hanno vissuto con tutti i ragazzi coinvolti nel progetto momenti altamente formativi scolasticamente e umanamente. Le scuole ospitanti erano bellissime e strutturate in modo da garantire agli studenti una formazione completa in tutti i settori. Le scuole hanno laboratori e classi di lingua, di moda, di cucina, di elettronica, di falegnameria e spazi e palestre per praticare diversi sport. Gli studenti hanno preso parte a vari workshop che li hanno coinvolti intensamente e hanno offerto la possibilità di migliorare le competenze linguistiche e relazionali.

I docenti accompagnatori proff. Giuseppina D’Andrea, Gianluca Corvelli e Marisa Trigiani, sempre attenti e presenti, hanno messo in campo le loro competenze e professionalità affinchè anche le difficoltà incontrate fossero un momento di crescita e non un ostacolo.

L’esperienza è stata meravigliosa e tutti dovrebbero avere la possibilità di viverla. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la fattiva partecipazione da parte della Dirigenza scolastica dei nostri Istituti.

STUDENTI PARTECIPANTI PROGETTO “GET THE VIOLENCE”: SARA AMENDUNI, ALESSANDRO BOCOLA, CLAUDIO GJONI, GIOVANNI MANELLA, DOMENICO PALMIERI, MARTINA NETTI, GIULIA SACCHITELLI, DENISE MESSINA.

STUDENTI PARTECIPANTI PROGETTO “ENERGY”, ALESSANDRO IPPOLITO, GIOVANNI MUCCIACITO, RAFFAELE FORTE, NICOLE ANTONELLI, ALESSANDRA PIGNATARO, ALISIA CANNIZZO.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter