Chiudi

Il BiblioHub fa tappa a Foggia

Il BiblioHub, la biblioteca itinerante, promossa e realizzata dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche – farà tappa a Foggia, mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 10.30, nello spazio antistante la Biblioteca “La Magna Capitana”, in viale Michelangelo 1.

In arrivo dalla Sicilia, passando per Lecce, il BiblioHub sosterà alcune ore in città, per proseguire poi verso Napoli e arrivare a Roma il 22 settembre, in occasione del Bibliopride, la giornata nazionale delle biblioteche. 

Grande attesa, dunque, per l’arrivo di questa biblioteca viaggiante: una struttura multimediale su ruote, che si propone di raggiungere piazze e altri spazi urbani, per offrire informazioni, servizi e occasioni di socializzazione. 

Colorato, avveniristico, multimediale: il BiblioHub è uno scrigno che si espande e si apre verso l’esterno per attività all’aperto. È punto prestito di libri, e-book scaricabili con QR_code, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, laboratorio ludico-didattico per bambini. Disponibili anche postazioni multimediali di co-working e laboratori multidisciplinari. 

L’idea è che l’innovativo veicolo mobile per la diffusione di informazioni, cultura e socialità sosterà dai due ai quattro mesi in diverse città d’Italia, con particolare riguardo alle aree periferiche e marginali, mettendosi a servizio delle biblioteche pubbliche locali. 

Un modo per portare la biblioteca dentro il territorio, creando un luogo di aggregazione, seppure temporaneo. 

Il progetto, realizzato nell’ambito della mostra Taking care, Progettare il bene comune, alla XV mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) – ufficio del MiBAC dedicato alla contemporaneità; dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; dell’Azienda speciale CSBNO, e degli sponsor  tecnici Media Library On Line (MLOL), Linea Light e Promal srl Arredamento polifunzionale. 

Dopo i saluti di Gabriella Berardi, Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia e di Milena Tancredi, Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi de “La Magna Capitana”, delegata del Comitato Esecutivo Nazionale AIB del BiblioHub, interverranno, Luigi De Luca, Coordinatore della gestione del personale Musei e Biblioteche Regione Puglia; Giuseppe d’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Gianni Stefanini, Direttore del Consorzio Sistema bibliotecario Nord Ovest (CSBNO), che, insieme al Comitato Esecutivo Nazionale e alle sezioni regionali dell’Associazione Italiana Biblioteche, ha organizzato il viaggio di risalita del BiblioHub. 

La tappa foggiana è inserita nel calendario delle attività di Aspettando Buck, serie di eventi e iniziative in attesa della VIII edizione di Buck, Festival della Letteratura per Ragazzi di Foggia, organizzato da Fondazione dei Monti Uniti, Biblioteca “La Magna Capitana” e Comune, con la direzione artistica di Milena Tancredi, in corso di svolgimento dal 21 al 28 ottobre 2018.

L’intero tour verrà raccontato in un video-diario di viaggio. 

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=TSbhfMrDwQ4&feature=youtu.be

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter