Chiudi

I VOLI ……………DEL PADRE MAESTRO FASANI

 

“librarsi nell’aria, tutto teso verso il Signore”. Nello spirito prettamente francescano c’era la similitudine, richiamata  più volte dal Serafico Santo d’Assisi ai suoi frati, di essere come le allodole del cielo. Questo per il Padre Maestro era il momento più agognato dell’intera  giornata. Non passava occasione di sostare davanti al Santissimo o presso l’altare della Sua Mamma Maria l’Immacolata. La sua preghiera, non era solo un colloquio con il Suo Signore, ma diventava l’occasione per trasfigurarsi, dimenticando l’intero mondo che lo circondava,basti ricordare l’episodio riportato dal Padre Giannini ,quando cadde il quadro dalla nicchia sull’altare , con un rumore così forte da far supporre il terremoto e a pochi passi il Padre Maestro assorto nella sua preghiera , talmente rapito dal cielo, che non ebbe nemmeno un cenno di scompostezza  . Le sue estasi, lo portavano ad essere un tutt’uno con Gesù e Maria. Specialmente la notte nella quiete più assoluta poteva inebriarsi di paradiso. Dalle testimonianze depositate a suo tempo nei processi conoscitivi delle virtù del Padre Maestro possiamo conoscere le posizioni che egli assumeva durante la preghiera. Egli fu visto in una prima posizione, distaccato dal suolo di circa 3 palmi (il palmo corrispondeva a circa 26,5 centimetri) con le braccia aperte  verso l’alto con volto serafico mentre un'altra volta sempre distaccato dal suolo ma con le braccia incrociate sul petto. Questi due episodi raccontati sia da donna Teresa Scassa che da un sacerdote che venne a celebrare a Lucera, danno solo un accenno di  ciò che invece voleva vedere il patrizio Don Antonio D’Auria ,  che una notte si nascose in chiesa sul pulpito, per verificare la veridicità delle levitazioni del Padre Maestro davanti all’altare dell’Immacolata e al momento fu richiamato dal  Padre Maestro  che amorevolmente lo esortò ad uscire  e  a non impicciarsi  delle altrui cose. Anche le monache di Santa Caterina, dove il Fasani ne era il confessore, constatarono “de visu” le sue levitazioni e non ultimo il Padre Giannini, che molte volte fu presente a queste situazioni, con distacco dal suolo anche di 15 palmi .Un altro testimone oculare che sovente assisteva a queste levitazioni ,fu il frate laico sagrestano Antonio Fucci ,il  collaboratore più stretto del Padre Maestro. Nei secoli, molti Santi  hanno goduto di questo privilegio d’innalzarsi da terra,in quanto il desiderio dell’anima di riunirsi al suo Signore è talmente forte e desiderato che l’intero corpo che racchiude quell’anima, viene attirato come magnete verso l’alto a dispetto di tutte le leggi naturali di questa terra,quasi come preludio all’Ascensione . Il Fasani, forte di questa  continua esperienza divina, esortava tutti ad elevarsi a Dio con la preghiera e soprattutto con il pio esercizio dell’orazione mentale per gustare le delizie e le dolcezze del paradiso .

 

Giuseppe Aufiero

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter