Con il terzo appuntamento della rassegna “Incontri d’autore” continua l’impegno della Scuola “Santa Chiara” di Foggia per sostenere la ricerca didattica, avviata da anni, nel settore della letteratura, della filosofia e dell’arte. Gli eventi culturali della rassegna potenziano le opportunità di incontro con i saperi privilegiati dalla scuola, con stili di pensiero e di narrazione, con modelli etici ed estetici. Per la “Santa Chiara” è questo il compito più importante per chi si occupa di formazione e di educazione.
Nei giorni 15, 16 e 17 febbraio la scuola ospiterà Mauro Speraggi, pedagogista ed editore di Artebambini, prestigiosa Casa Editrice specializzata in pubblicazioni di grande qualità estetica ed artistica. Nella produzione editoriale di Artebambini una segnalazione particolare merita la pubblicazione trimestrale DADA, la prima rivista d’arte destinata ai bambini, che rappresenta un segnale importante del rispetto e della cura che la Casa Editrice dedica all’infanzia e alla formazione estetica dei bambini.
La filosofia di Speraggi e di Artebambini sta, soprattutto, nella sperimentazione di modalità operative di approccio alla conoscenza e ai saperi, realizzate con le mani e con il corpo, attraverso l’esperienza e l’osservazione diretta delle cose e dei risultati raggiunti.
“Gli alberi futuristi”, “Uno fa due”, “Kamishibai, la valigia narrativa” sono alcuni dei titoli dei laboratori che Speraggi coordinerà nelle tre mattinate di lavoro. Nei pomeriggi, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, saranno i docenti a incontrare il pedagogista per una azione di riflessione e di approfondimento, anche teorico, sulle esperienze di laboratorio attivate con i bambini.
Come è ormai consuetudine, la scuola riserva un piccolo evento culturale alla città e ai lettori, nella consapevolezza che è così che si cresce, in una prospettiva di colloquio e di interazione costante con gli altri, con il territorio e con i “luoghi” in cui si fa formazione. Mercoledi 16, alle ore 19.00, presso lo spazio eventi della Libreria UBIK, in p.zza Giordano 76, Mauro Speraggi incontrerà i lettori sul tema “Artebambini fra forme, colori e immagini” e, se ci saranno bambini, troverà anche il tempo di realizzare con loro un piccolo laboratorio. Nessuna occasione va persa quando si tratta di insegnare ai bambini come si fa a trasformare le conoscenze in immagini, esperienze e narrazione
Il Dirigente scolastico
dott. Maria Goduto


