Chiudi

IL GRANO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA, IN COMPAGNIA DELLO CHEF PEPPE ZULLO

In preparazione della prima “Festa del Grano”, che avrà luogo Domenica 10 Luglio a Troja, sui Monti Dauni c’è aria di cooperazione e di sinergie. E visto che si parla di valorizzazione di prodotti a “Chilometro Zero”, tra i protagonisti delle iniziative non poteva mancare lo chef più noto in terra dauna: Peppe Zullo. Lo Chef di Orsara, appassionato filiera corta e attento promotore dei sapori d’un tempo, ci accompagnerà in una mattinata alla riscoperta del prodotto a Chilometro Zero per eccellenza in terra di Capitanata: il grano. Domenica mattina, infatti, sotto la guida di sapienti contadini di Troja e Orsara, sarà rievocata la mietitura a mano con le falci e saranno preparate le “gregne” (fasci) di spighe che verranno trebbiati e poi moliti domenica in piazza a Troja.

             L’appuntamento è per Domenica mattina alle ore 10.00 a Piano Paradiso, Orsara. Il luogo della mietitura non è casuale, andremo infatti nell’azienda in conversione biologica dove Peppe Zullo ha seminato il grano Strampelli. Il grano mietuto sarà in parte trebbiato e molito sul posto per dar luogo ad alcune delle spettacolari creazioni dello chef orsarese, capace di trasformare questo antico prodotto della terra in gustosi e preziosi sapori. Parte dei fasci, invece, saranno trebbiati in piazza a Troja a partire dalle 17.00, utilizzando i metodi di una volta: con cavalli e bastoni ma anche con le primitive trebbie fisse. Una parte del grano sarà poi molito in piazza con antiche macine in pietra e con piccoli mulini elettrici ed infine sarà utilizzato per la realizzazione della pasta fresca e del pane, anch’essi realizzati in piazza.

             La Festa del Grano, insomma, non sarà soltanto una bella occasione per celebrare le antichissime tradizioni e i riti legati al grano, ma sarà anche, finalmente, un’occasione per sperimentare la cooperazione di diverse realtà produttive dei Monti Dauni: la sapiente tradizione culinaria orsarese rilanciata da Peppe Zullo, la realtà in crescita del Nero di Troia, che sarà assaggiato domenica in piazza all’interno dei percorsi enogastronomici, e poi la musica, le danze e le esibizioni itineranti de “Le Faitare”, la nota associazione di Faeto che valorizza la cultura franco-provenzale attraverso le antiche “Danze delle Spighe”. Infine sarà un’occasione di promuoversi per tutti i ristoratori e i produttori dei Monti Dauni che parteciperanno all’iniziativa di Domenica 10 Luglio a Troja e ai relativi percorsi di assaggi. Insomma sui Monti Dauni, “insieme si può”. 

 Per il programma completo: www.actmontidauni.it

A.c.t! Monti
Associazione Culturale & Turistica

 

L'iniziativa è organizzata da A.c.t! Monti Dauni - Associazione Culturale & Turistica (vincitore del progetto Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia Migliore), le Pro Loco di Troja e Orsara, la Coldiretti, la Confederazione Italiana Agricoltori, l’associazione “Le Faitare”, l’associazione “Attivamentis”, L!NK – Mensile Indipendente, Aria di Troia e del Preappennino, il Circolo culturale “Ambaradam”, le Edizioni del Rosone, l'Associazione “A.P.G”, il Circolo Culturale “Antonio Salandra”, Egialea – Servizi per il Turismo,  con il patrocinio del Comune di Troia e della Regione Puglia e con il partenariato del centro commerciale “La Mongolfiera” e del distretto Culturale “Daunia Vetus”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter