Chiudi

Gol di tacco, presentazione del libro di Antonio Pio Piazzolla

Il 14 marzo, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale.

- Gol di tacco. Cento pagine per capire il calcio femminile di Antonio Pio Piazzolla, giornalista e scrittore foggiano, sarà presentato giovedì 14 marzo 2024, alle ore 17.30, al Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.

Con la prefazione di Carolina Morace, ex calciatrice, oggi allenatrice e opinionista Rai, e la postfazione di Barbara Bonansea, attaccante o centrocampista della Juventus e della nazionale italiana, il libro ripercorre la storia del calcio femminile mondiale.

Si parte dalle Dick, Kerr’s Ladies, le operaie di una fabbrica di Preston, che nel 1917  furono protagoniste di una parabola di successo senza precedenti nel rettangolo di gioco, per passare alla nascita del calcio femminile in Italia dai divieti del fascismo fino ai tempi moderni, senza dimenticare la Coppa del Mondo e le altre competizioni internazionali.

Il libro, edito da Urbone Publishing nel 2023, dedica ampio spazio anche ad una riflessione rispetto ai temi della parità di genere, della lotta contro stereotipi e discriminazioni e della difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+, sottolineando le conquiste ottenute proprio a partire dal calcio femminile.

Questi ultimi due paragrafi del libro sono stati realizzati con il contributo di Benito Girardi, redattore di lagoleada.it, portale dedicato al calcio fondato dall’autore del libro.

Antonio Pio Piazzolla, classe 1992, ha collaborato con diversi quotidiani nazionali, occupandosi anche di cultura e scienza. Vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nel 2016, è autore di In viaggio tra asteroidi e comete, Delfino 2021.

A dialogare con l’autore, il referente dei Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, Vito Cristino.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter