Chiudi

Giornata Internazionale della violenza di genere, le iniziative del Centro Antiviolenza 'Carmela Morlino'

Il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” anche quest’anno vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono state organizzate una serie di attività che vedranno impegnate le professioniste del Centro per l’intera settimana e per il mese di dicembre:

- “I tronchi si tingono di rosso”: dallo scorso 19 novembre e fino al 17 dicembre gli alberi della zona pedonale di Corso Vittorio Emanuele e via Lanza sono stati adornati con un nastro rosso e trasformati in potenti divulgatori dell’attività del Centro, mediante l’affissione di banner con contatti e informazioni sulla modalità di accesso al servizio. Tale iniziativa intende confermare la presenza viva e radicata del Centro sul territorio; una presenza solida che si fa portavoce di un messaggio silente ma incisivo, in grado di raggiungere quante più donne possibili;

- Dare voce alla violenza e avere il coraggio di uscire dall’ombra è l’unica arma che può disinnescare questo dilagante ma sommerso fenomeno, motivo per cui a partire dal 24 novembre le vie della città si arricchiranno di manifesti e pannelli contenenti le informazioni sul Centro Antiviolenza, così da richiamare l’attenzione e il senso di responsabilità dell’intera popolazione, parte attiva del contrasto e della prevenzione. 

- Campagna di sensibilizzazione nelle scuole: nelle date del 23, 24 e 30 novembre, le operatrici del Centro antiviolenza promuoveranno la campagna di sensibilizzazione in tre Istituti superiori, attraverso quattro incontri formativi con gli studenti. Le due sedi dell’Einaudi e l’Istituto Volta ospiteranno l’avvocato, le psicologhe e le assistenti sociali per discutere gli aspetti psicologici, legali e sociali legati al fenomeno della violenza di genere, lasciando aperto uno spazio di dibattito e dialogo su questioni che i giovani studenti vorranno porre. 

Nelle occasioni sopra indicate le operatrici distribuiranno ai ragazzi le “Catene della libertà”, braccialetti realizzati dalle donne seguite dal Centro e da altre associazioni del territorio, tra cui l’Associazione Runners Parco San Felice, che volontariamente hanno aderito all’iniziativa. I braccialetti, realizzati all’uncinetto e con agganciato un campanellino, sono stati poi fissati su dei segnalibri contenenti tutte le informazioni sul servizio. 

Il filo rosso della lotta alla violenza di genere ha raggiunto anche il Progetto SAI del Comune di Bovino, che ha aderito all’iniziativa delle “Catene della libertà”, programmando per la giornata del 25 novembre la realizzazione dei suddetti braccialetti con le donne migranti accolte.

- Il Centro ha infine aderito alla campagna di sensibilizzazione regionale “Allenati contro la Violenza” che verrà presentata a Bari il 25 novembre.

L’augurio è che, a partire da questo ricco ventaglio di iniziative, il Centro Antiviolenza possa ricevere sempre maggior visibilità e attenzione mediatica, anche attraverso le attività che quotidianamente svolge e condivide tramite i canali social, la pagina facebook Centro Antiviolenza Foggia “Carmela Morlino” e il sito internet www.centroantiviolenza.fg.it . 

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì ed è raggiungibile attraverso il numero verde 800-180903 o il contatto whatsApp 3929959862.

Fai la differenza. Ferma la violenza. 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter