Chiudi

Gaza: La Shoah di oggi?


Il monito della Giornata della Memoria ha definitivamente condannato ogni genere di genocidio?

Giovedì 22 Febbraio 2024 presso Spazio Off a San Severo alle ore 20:30 la Rete Palestina Libera di Foggia organizza un incontro, che prosegue e approfondisce l’insieme di eventi iniziato il 26 Gennaio a Foggia per sensibilizzare, in questo momento drammatico e in questa cruenta fase di attacchi continui perpetrati dalle forze armate di Israele ai danni della popolazione palestinese, su come il rispetto dei diritti umani venga ripetutamente violato. Il dramma che oggi vive la popolazione civile, martoriata da oltre 130 giorni di bombardamenti,  cosa racconta della memoria storica occidentale?  

Ancora più assurda appare la retorica dello stato di Israele, che consapevolmente "confonde" il colonialismo con il desiderio di ottenere una Nazione dopo l'Olocausto Europeo; e scaglia l’accusa di antisemitismo come una clava contro chiunque contesta la sua politica guerrafondaia.

Durante l’incontro organizzato a San Severo, la Rete Palestina Libera Foggia dialogherà con Jarjawi Azmi, referente della comunità palestinese Puglia e Basilicata, nonchè responsabile del Dipartimento Immigrazione della Cgil pugliese. Inoltre, attraverso interventi artistici e videoproiezioni, si dibatterà con il pubblico di Ebraismo, Sionismo, Palestina e politica internazionale per creare una riflessione consapevole e comunitaria. 

Rete Palestina Libera Foggia, un gruppo informale che si riunisce ormai da mesi per discutere e agire in favore delle rivendicazioni della popolazione civile palestinese,  si pone l’obiettivo di esportare questa tipologia di evento in diverse realtà della provincia in un modo condiviso, tramite racconti, riflessioni e dibattiti.

comunicato stampa

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter