Chiudi

GIUSTIZIA E SUSSIDIARIETÀ CONTRO LA VIOLENZA

Quanto ha scosso le notti della nostra amata Città negli ultimi giorni, specie dalla Domenica delle Palme fino alla notte scorsa, ci ferisce nel profondo: la violenza inferta nella viltà del buio e dell’inconsapevolezza ben presto ha colpito a morte. Il Vescovo e tutta la Chiesa locale, con fermezza e sgomento, richiamano i cristiani della nostra Comunità a non rimanere indifferenti a tale offesa alla persona umana e a Dio stesso! Tacere “come se nulla fosse” o nell’omertà di chi diviene indirettamente complice, rimanere offesi nella solitudine e nella critica o preferire la fuga verso utopiche situazioni migliori non sono mai soluzioni che un degno cittadino e un cristiano autentico può fare proprie. Piuttosto, la gravità a cui si è giunti ci deve spingere, per amore, a comprendere cosa sta accadendo alla nostra Città e dunque a fare rete tra le Istituzioni perché solidarietà e giustizia impegnino le nostre coscienze e le nostre forze a trovare strategie nuove. Mentre esprimiamo la nostra solidarietà per tutte le vittime di questo terrore sempre più ordinario e pericoloso, chiediamo alla Comunità cristiana di impetrare per la nostra terra la Misericordia divina, perché ci sproni interiormente a guardare al prossimo come occasione per tendere la mano e costruire ponti di fraternità e perché mai più si ricorra, per qualsiasi detestabile motivo, a queste forme di offesa alla vita e di violenza alla persona. Impetriamo la Misericordia divina su chi percorre queste vie di morte perché il Signore converta i loro cuori e i nostri al rispetto e alla sussidiarietà.

 

Sac. Michele Di Gioia

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter