Chiudi

GIORNATE MONDIALI DEL LIBRO, ULTIMA SERATA AL CIRCOLO UNIONE CON ANNALISA MOLFETTA

 

Ultimo appuntamento con le Giornate Mondiali del Libro 2011, organizzate per stimolare al piacere della lettura dal Club UNESCO ‘Federico II’ presieduto dal dott. Massimiliano Monaco.

Domenica 27 febbraio 2011, alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione di Lucera (Piazza Duomo, 12, la giovane scrittrice lucerina Annalisa Molfetta presenta “Cinque Novelle”, un’antologia delle migliori novelle di Federico De Roberto (Napoli, 1861 - Catania, 1927), Stilo Editrice 2011.

Introducono il prof. Vito Lacirignola, Presidente e direttore editoriale della Casa Editrice e la prof.ssa Simona Mariani, docente al Liceo Classico “Bonghi” di Lucera. Leggerà alcuni brani dell’opera la giornalista Ilenia Carlantuono.

 

Ideatore di un Verismo giovane ed originale, Federico De Roberto fu osservatore minuzioso e spietato della Sicilia del suo tempo: dalle sue opere traspare per essa una passione tormentata, quasi feroce. Di qui una sorprendente capacità di narrare a rapidi tocchi ma profondamente, come di scandagliare gli angoli più oscuri delle coscienze. 


Annalisa Molfetta (1984) da sempre coltiva la passione per la scrittura ed ha partecipato a vari premi letterari, ottenendo importanti riconoscimenti. Nella sua tesi di laurea in Filologia si è occupata delle problematiche risorgimentali del Meridione in Tomasi di Lampedusa e De Roberto: dalla lunga familiarità con le opere di questo autore è nata l’idea di dare alle stampe un’antologia di scritti.


L’antologia comprende le più famose novelle di De Roberto ed è destinata ai lettori di tutte le età: tanto agli studenti a cui la scuola riesce ancora a solleticare qualche curiosità, quanto a quelli che hanno lasciato i banchi da un pezzo ma che sentono il desiderio di conoscere, lasciandosi guidare, senza invadenze critiche né didattiche, in una raccolta “di fiore in fiore” che non potrà non affascinare.

 


 Club Unesco di Lucera


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter