Gentilissimo Direttore,
il quotidiano di Varese riporta la notizia del nuovo Presidente della "Società Dante Alighieri" di Varese:il Prof. Robertino Ghiringhelli, al quale i lucerini di Varese augurano "buon lavoro", ricordando a lui (se mai ve ne fosse bisogno) e ai lettori di questo giornale che: fondatore e primo Presidente della "Società Dante Alighieri" fu RUGGERO BONGHI, nato a Napoli(dove si trasferì appositamente e provvisoriamente la mamma, secondo le usanze del tempo, per partorire) il 21 Marzo 1826, figlio di un magistrato di Lucera.
Studioso e docente di Storia, Filosofia e Matematica partecipò attivamente ai fermenti innovatori risorgimentali.
Inviso a re Ferdinando II di Borbone, decise di trasferirsi a Torino nell’aprile del 1850. Successivamente si trasferì a Pallanza, sul Lago Maggiore, dove conobbe e strinse una solida e affettuosa amicizia con Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni, i cui discorsi riportò efficacemente nella sua opera “Le Stresiane”.
Nel 1860, eletto Deputato al Parlamento Subalpino nel collegio di Belgioioso (PV), scese a Napoli per organizzare l’insurrezione contro i Borboni e preparare l’ingresso di Garibaldi.
Il 12 ottobre 1860 raggiunse Vittorio Emanuele II a Grottammare e gli consegnò una petizione con la quale lo invitava calorosamente a raggiungere Napoli per suggellare l’unione fraterna fra tutti gli italiani.
Deputato al Parlamento Nazionale, fu Ministro della Pubblica Istruzione e in tale veste si adoperò per la riorganizzazione delle Università, delle scuole medie e per l’obbligatorietà della frequenza alle elementari.
Nel 1888 promosse la realizzazione della Esposizione Italiana di Belle Arti a Londra e nel 1889, insieme a Giosuè Carducci e ad alcuni altri intellettuali, fondò la “Società Dante Alighieri” e ne fu il primo presidente.
A Torino fondò la prima, poi cessata, edizione del quotidiano “La Stampa”.
Morì a Torre del Greco (Na) il 22 Ottobre 1895 all’età di 69 anni.
A Lucera, in Piazza Ruggero Bonghi, con una statua a grandezza naturale, è tenuta sempre viva la sua memoria.
Ci piacerebbe, un giorno non lontano, in occasione di una gita a Lucera, presentargli uno dei suoi più validi successori: il Prof. Robertino Ghiringhelli.
Giunga al Professore e a tutti i lettori un affettuoso saluto da parte dei tanti lucerini residenti a Varese e provincia.
Ninì Della Misericordia nato a Lucera, residente a Varese


