Chiudi

GHIRINDELLI PRESIDENTE DELLA ' SOCIETA' DANTE ALIGHIERI '

Gentilissimo Direttore,
il quotidiano di Varese riporta la notizia del nuovo Presidente della "Società Dante Alighieri" di Varese:il Prof. Robertino Ghiringhelli, al quale i lucerini di Varese augurano "buon lavoro", ricordando a lui (se mai ve ne fosse bisogno) e ai lettori di questo giornale che: fondatore e primo Presidente della "Società Dante Alighieri" fu RUGGERO BONGHI, nato a Napoli(dove si trasferì appositamente e provvisoriamente la mamma, secondo le usanze del tempo, per partorire) il 21 Marzo 1826, figlio di un magistrato di Lucera.
Studioso e docente di Storia, Filosofia e Matematica partecipò attivamente ai fermenti innovatori risorgimentali.
Inviso a re Ferdinando II di Borbone, decise di trasferirsi a Torino nell’aprile del 1850. Successivamente si trasferì a Pallanza, sul Lago Maggiore, dove conobbe e strinse una solida e affettuosa amicizia con Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni, i cui discorsi riportò efficacemente nella sua opera “Le Stresiane”.
Nel 1860, eletto Deputato al Parlamento Subalpino nel collegio di Belgioioso (PV), scese a Napoli per organizzare l’insurrezione contro i Borboni e preparare l’ingresso di Garibaldi.
Il 12 ottobre 1860 raggiunse Vittorio Emanuele II a Grottammare e gli consegnò una petizione con la quale lo invitava calorosamente a raggiungere Napoli per suggellare l’unione fraterna fra tutti gli italiani.
Deputato al Parlamento Nazionale, fu Ministro della Pubblica Istruzione e in tale veste si adoperò per la riorganizzazione delle Università, delle scuole medie e per l’obbligatorietà della frequenza alle elementari.
Nel 1888 promosse la realizzazione della Esposizione Italiana di Belle Arti a Londra e nel 1889, insieme a Giosuè Carducci e ad alcuni altri intellettuali, fondò la “Società Dante Alighieri” e ne fu il primo presidente.
A Torino fondò la prima, poi cessata, edizione del quotidiano “La Stampa”.
Morì a Torre del Greco (Na) il 22 Ottobre 1895 all’età di 69 anni.
A Lucera, in Piazza Ruggero Bonghi, con una statua a grandezza naturale, è tenuta sempre viva la sua memoria.
Ci piacerebbe, un giorno non lontano, in occasione di una gita a Lucera, presentargli uno dei suoi più validi successori: il Prof. Robertino Ghiringhelli.
Giunga al Professore e a tutti i lettori un affettuoso saluto da parte dei tanti lucerini residenti a Varese e provincia.
Ninì Della Misericordia nato a Lucera, residente a Varese

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter