Chiudi

Foggia, convegno 'L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra'

Ricordiamo la Guerra per affermare i valori della Pace


Nell'ambito delle commemorazioni del primo centenario della Grande Guerra, il Comitato Provinciale di Foggia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e la Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana" di Foggia, in collaborazione con il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia ed il Comitato Provinciale di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, organizzano un Convegno di studi sul tema: L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra.

Nel corso del convegno, gli autori dei saggi relativi alla Capitanata contenuti nel volume: “L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra”, a cura di Dora Donofrio Del Vecchio e Giuseppe Poli (edito nella collana "Puglia Storica", Ed. Schena - Fasano 2016), illustreranno l’argomento oggetto della propria ricerca.


Il convegno, ad ingresso libero, si terrà giovedì 30 MARZO 2017 nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitana". 


PROGRAMMA

Prima parte (ore 10:00 - 12:00) - con la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio.


Presentazione del Convegno e indirizzi di saluto.


I Sessione:

Presiede la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara (Presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).


Ore 10:30 - Prof. Giuseppe Poli (Presidente del Comitato di Bari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).

L'Italia, la Puglia e la Grande Guerra.


Ore  10:45 - Prof.ssa Dora Donofrio Del Vecchio (Vicepresidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia)

Il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e la commemorazione della Grande Guerra.


II Sessione:

Presiede il prof. Giuseppe Poli (Presidente del Comitato di Bari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).

Ore 11:15 - Prof.ssa Nicoletta Ingelido (Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).

Il Parco della Rimembranza e il Monumento ai Caduti della Città di Foggia.


Ore  11:30 - Prof. Gianfranco Piemontese (Liceo Classico Zingarelli - Cerignola).

Monumenti e lapidi ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.


Seconda parte (ore 16:30 - 18:30).


III Sessione:

Presiede la prof.ssa Dora Donofrio Del Vecchio (Vicepresidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).


Ore 17:00 - Dott. Massimiliano Monaco (Presidente del Comitato di Foggia dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano - Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).

Il clero di Capitanata e la Grande Guerra. 


Ore 17:15 - Prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).

Gli eroici figlioli di Accadia.


Ore  17:30 - Prof. Giuseppe Clemente (Presidente Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).

Lutti e patriottismo. La Grande Guerra nella provincia pugliese: San Severo.


IV Sessione:

Presiede il dott. Massimiliano Monaco (Presidente del Comitato di Foggia dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia).


Ore 17:45 - Dott. Carmine de Leo (Presidente Associazione Amici del Museo Civico di Foggia).

The Foggia Group. Quando l'aviazione americana si formò nella scuola di volo di Foggia.


Ore  18:00 - Prof. Raffaele Letterio (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).

La "Spagnola", la misteriosa epidemia del 1918 in Capitanata.


Ore 18:15 - Dott. Lorenzo Pellegrino (Presidente della Sezione di Manfredonia della Società di Storia Patria per la Puglia - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).

La Prima Guerra Mondiale e l'assistenza ospedaliera ai militari di Capitanata.


 

Ore 18:30 - Conclusioni

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter