Chiudi

Foggia, Presentato il libro ' Leonte XI: La Puglia in Libano

Questa mattina presso la caserma “PEDONE” di Foggia, sede del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “TRIESTE”, si è svolta  la conferenza “Ruolo dei giornalisti embedded”.

Alla presenza del Colonnello Gaetano RICCIARDELLI, Comandante del 21° “TRIESTE”, e del relatore Dott. Luca PERNICE,  sono intervenuti il Generale Stefano Del Col, Comandante della Brigata Meccanizzata “PINEROLO”, il Sindaco di Foggia Franco LANDELLA e la Professoressa Falina MARTINO MARASCA.

Il tema del connubio tra il giornalista embedded e la Forza Armata è stato il fulcro su cui è ruotata la conferenza, in particolare sono stati evidenziati la sua figura, la storia e le origini, il rapporto tra i media e le Forze Armate, la differenza tra giornalista embedded e l’inviato di guerra e le prospettive future. La sinergia tra giornalisti e militari costituisce fondamento irrinunciabile al fine di raccontare le attività condotte dalle unità militari italiane dislocate sul terreno.

La conferenza si è conclusa con la presentazione del libro  “Leonte XI: La Puglia in Libano”,  titolo dell'ultimo libro per le Edizioni del Rosone scritto da Luca Maria PERNICE, giornalista e scrittore foggiano, che ha partecipato in diverse operazioni all’estero con le unità della Brigata Meccanizzata “PINEROLO”. Il libro è un reportage dei militari pugliesi della Brigata “PINEROLO” durante la missione ONU Leonte XI in Libano, la cui introduzione è stata scritta dell’ex Ministro della Difesa Mario Mauro. PERNICE nel suo ultimo libro racconta il lavoro dei militari pugliesi in favore della popolazione libanese e delle Forze Armate del paese dei cedri cosi come prescritto dalla risoluzione 1701 ONU.La conferenza si è svolta alla vigilia di una nuova partenza, alla volta del Paese dei Cedri, degli uomini e delle donne della Brigata Meccanizzata “PINEROLO”, tra le cui fila vi saranno anche specialisti del 21° “TRIESTE”.Intenso e proficuo e’ stato il contributo fornito dagli uomini e le donne dell’unita’ in ambito operativo fuori dal territorio nazionale in Albania, in Bosnia, in Kosovo nel 2011, in Afghanistan nel 2013 e nel 2014, nonché in Gibuti.Sul territorio nazionale l’unità è responsabile del raggruppamento “puglia” nell’ambito dell’operazione “strade sicure”, coordinata dal 2° comando forze di difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) per contrastare la criminalità in collaborazione con le forze dell’ordine.

Significativa la presenza di una classe dell’Istituto Comprensoriale “PASCOLI-GABELLI” di Foggia ad ulteriore riprova della completa integrazione e della proficua sinergia esistente tra i militari pugliesi ed il favorevole contesto sociale in cui operano.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter