Chiudi

Flavio Belvedere poeta di Manfredonia alla ribalta nazionale

Nuove soddisfazioni per Flavio Belvedere, poeta di Manfredonia già protagonista, col suo componimento Storie d’armi, dell’importante manifestazione artistica-culturale “Poesia Inedita Il Tiburtino” (con la cerimonia di premiazione avvenuta a Marzo 2020 nella splendida Tenuta dei Ciclamini), nella quale è risultato tra i poeti finalisti.

Flavio L. Belvedere ha presentato la sua prima silloge Meraviglia e coscienza, in uscita nei giorni scorsi. Il libro, che raccoglie i versi di sei autori selezionati durante i concorsi indetti, è stato pubblicato dalla Aletti Editore ed è reperibile sia sulle librerie online (Amazon, IBS, ecc…) sia in quelle tradizionali. 

La raccolta, con le prefazioni delle autorevoli firme di G. Aletti, A. Rapetti Mogol, F. Gazzè, A. Quasimodo, è intitolata Superno, il nome di un vento che, in quanto tale, “è portatore di vita…ti trasporta con lui…smuove corpo e coscienza dalla sua apatia statica e suggerisce domande…” (cit. A. Rapetti Mogol).

F. L. Belvedere, docente di Storia, Filosofia e Scienze umane, ha convogliato le sue passioni per la natura, la poesia e le discipline umanistiche componendo opere che però solo ultimamente ha deciso di rendere pubbliche, riscuotendo subito successo tra gli esperti del settore. 

Oltre al sopracitato premio, si è infatti distinto in altri concorsi nazionali ed internazionali di grande prestigio: XXI concorso Habere Artem (menzione di merito ed inclusione della poesia Nella pioggia nel volume antologico), XII premio Internazionale Il Federiciano (selezionato per l’inserimento nel volume antologico del premio con la poesia Briciole), Premio di Poesia Inedita Il Tiburtino 2021 (menzione di merito con la poesia Il ricco sprezzante). 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter