Gek Tessaro, uno dei più grandi autori e illustratori contemporanei, Premio Andersen 2010, regalerà ai bambini e ai loro genitori uno spettacolo magico, che fa interagire la letteratura, l’immagine, la poesia e la musica. E’ il ritorno di un artista molto amato e, nello stesso tempo, il punto di partenza per nuovi percorsi di scoperta e di stupore che coinvolgeranno i bambini di Foggia dal prossimo mese di settembre, con l’arrivo delle mostre delle sue “tavole” originali e con le esperienze di laboratorio già programmate.
Il concerto-spettacolo “Il teatro disegnato” si terrà domenica 6 giugno, alle ore 21.00, presso l’ Auditorium AMGAS di Foggia.
L’evento inaugura la fase della documentazione della Scuola “Santa Chiara”, che culminerà lunedì 7 giugno, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Santa Chiara”, con l’inaugurazione della mostra “Con gli occhi dei bambini”, organizzata a conclusione dei laboratori di fotografia, di lettura, di scrittura diaristica e di filosofia.
Si tratta dei primi esiti della ricerca che la scuola sta realizzando sulla costruzione della identità personale e sociale, attraverso percorsi resi visibili e stabili con la pubblicazione del “catalogo” della mostra, che sarà presentato contestualmente, edito da Claudio Grenzi.
Un invito a indagare sul modo di pensare dei bambini e a riconoscere le loro grandi capacità di raccontarsi, utilizzando codici e apparati simbolici complessi, diversificati e collegati.
Le iniziative sono finanziate con il Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2007/2013, P.O.N. “Competenze per lo Sviluppo”.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Maria Goduto