Gli “incontri d’autore” della Santa Chiara si collocano all’interno delle iniziative di sperimentazione avviate dalla scuola sui temi dell’arte, della narrazione e della letteratura. Intendono riservare ai bambini e agli operatori della scuola opportunità importanti di esperienza, di relazione e di incontro con alcuni “testimoni” del panorama culturale del nostro paese.
Dopo il laboratorio con l’illustratore Gek Tessaro, nei giorni 16, 17 e 18 novembre sarà Marco Dallari, pedagogista e scrittore, Premio Andersen 2010, a coordinare laboratori di narrazione con i bambini e percorsi di formazione con i docenti.
Il pedagogista ritorna alla “Santa Chiara” per dare impulso e supporto al progetto della scuola, particolarmente fondato sulla interazione fra la dimensione razionale e cognitiva e la dimensione affettiva, emotiva ed estetica nei processi che riguardano l’apprendimento.
Accanto ai percorsi formativi destinati ai docenti impegnati nelle sperimentazioni sulla filosofia e sulle arti, il prof. Dallari coordinerà, nella mattinata di mercoledì 17, il laboratorio di narrazione “Storie di stelle e di lune”, per indagare, insieme ai bambini delle classi terze, sulle possibilità di comunicazione offerte dall’incontro fra le parole e le immagini.
Mercoledì 17 alle ore 19.00, Dallari incontrerà lettori, genitori e docenti delle scuole della città presso la Libreria UBIK, dove presenterà la sua recente pubblicazione “Il paradosso del Collalto” e la nuova collana Bonobo, delle Edizioni Artebambini, di cui è curatore editoriale.
Per i docenti della nostra scuola sarà una importante opportunità per verificare i primi esiti della ricerca, avviata da un triennio, sui processi di costruzione dell’identità e di rielaborazione dei saperi, ricostruiti nella mente e nel cuore dei ragazzi.
Il Dirigente scolastico
dott. Maria Goduto


