Chiudi

FOGGIA. NUOVI ' INCONTRI D'AUTORE' ALLA SANTA CHIARA

Gli “incontri d’autore” della Santa Chiara si collocano all’interno delle iniziative di sperimentazione avviate dalla scuola sui temi dell’arte, della narrazione e della letteratura. Intendono riservare ai bambini e agli operatori della scuola opportunità importanti di esperienza, di relazione e di incontro con alcuni “testimoni” del panorama culturale del nostro paese.

 

Dopo il laboratorio con l’illustratore Gek Tessaro,  nei giorni 16, 17 e 18 novembre sarà Marco Dallari, pedagogista e scrittore, Premio Andersen 2010, a coordinare laboratori di narrazione con i bambini e percorsi di formazione con i docenti.

Il pedagogista ritorna alla “Santa Chiara” per dare impulso e supporto al progetto della scuola, particolarmente fondato sulla interazione fra la dimensione razionale e cognitiva e la dimensione affettiva, emotiva ed estetica nei processi che riguardano l’apprendimento.

Accanto ai percorsi formativi destinati ai docenti impegnati nelle sperimentazioni sulla filosofia e sulle arti, il prof. Dallari coordinerà, nella mattinata di mercoledì 17, il laboratorio di narrazione “Storie di stelle e di lune”, per indagare, insieme ai bambini delle classi terze, sulle possibilità di comunicazione offerte dall’incontro fra le parole e le immagini.

Mercoledì 17 alle ore 19.00, Dallari incontrerà  lettori, genitori e docenti delle scuole della città presso la Libreria UBIK, dove presenterà la sua recente pubblicazione “Il paradosso del Collalto” e la nuova collana Bonobo, delle Edizioni Artebambini, di cui  è curatore editoriale.

 Per i docenti della nostra scuola sarà una importante opportunità per verificare i primi esiti della ricerca, avviata da un triennio, sui processi di costruzione dell’identità e di rielaborazione dei saperi, ricostruiti nella mente e nel cuore dei ragazzi.                                          

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                   dott. Maria Goduto

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter