Chiudi

FOGGIA, “INCONTRI D'AUTORE” ALLA SANTA CHIARA

Scrittori, illustratori, intellettuali incontreranno i bambini della scuola “Santa Chiara” nel corso dell’intero anno scolastico. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà connesse alla contrazione degli organici e dei finanziamenti, torna la voglia di “volare alto”, di riservare ai bambini e agli operatori della scuola opportunità importanti di esperienza, di relazione e di incontro con alcuni “testimoni” del panorama culturale del nostro paese.

Siamo convinti che è così che si cresce, facendo esperienze, guardandosi intorno, spalancando gli occhi e le mani sul mondo dell’arte, della narrazione e della letteratura.

Gli “incontri d’autore” della Santa Chiara si collocano all’interno delle iniziative di sperimentazione avviate dalla scuola, da anni, sui temi della costruzione dell’identità e dell’approccio all’estetica, attraverso i laboratori di scrittura, di lettura e di filosofia.

Gli eventi culturali della rassegna vogliono aiutare bambini e adulti a costruire nuovi entusiasmi e curiosità, attraverso l’incontro con modelli esemplari di formatori e di educatori, che veicolano stili di pensiero e di rappresentazione del mondo, valori etici e prospettive estetiche.

Il primo “incontro d’autore” è fissato per lunedì 11 ottobre con Gek Tessaro, autore e illustratore, Premio Andersen 2010, che coordinerà, a partire dalle ore 9.00, un laboratorio intitolato “Due occhi, un naso, una bocca”.

Nei giorni 16, 17 e 18 novembre sarà Marco Dallari, pedagogista e scrittore, Premio Andersen, a coordinare laboratori di narrazione con i bambini e percorsi di formazione con i docenti.

Da gennaio a giugno 2011 sono previsti, tra gli altri,  incontri con l’illustratrice Nicoletta Costa, con lo scrittore Roberto Piumini, con lo scrittore Moni Ovadia.

Si tratta di un’operazione di rispetto e di cura per i bambini e per la loro “cultura”. Operazione che una scuola come la nostra, riconosciuta “Ambasciatrice UNICEF”, non poteva non attivare.                                          

 

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                   dott. Maria Goduto

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter