Scrittori, illustratori, intellettuali incontreranno i bambini della scuola “Santa Chiara” nel corso dell’intero anno scolastico. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà connesse alla contrazione degli organici e dei finanziamenti, torna la voglia di “volare alto”, di riservare ai bambini e agli operatori della scuola opportunità importanti di esperienza, di relazione e di incontro con alcuni “testimoni” del panorama culturale del nostro paese.
Siamo convinti che è così che si cresce, facendo esperienze, guardandosi intorno, spalancando gli occhi e le mani sul mondo dell’arte, della narrazione e della letteratura.
Gli “incontri d’autore” della Santa Chiara si collocano all’interno delle iniziative di sperimentazione avviate dalla scuola, da anni, sui temi della costruzione dell’identità e dell’approccio all’estetica, attraverso i laboratori di scrittura, di lettura e di filosofia.
Gli eventi culturali della rassegna vogliono aiutare bambini e adulti a costruire nuovi entusiasmi e curiosità, attraverso l’incontro con modelli esemplari di formatori e di educatori, che veicolano stili di pensiero e di rappresentazione del mondo, valori etici e prospettive estetiche.
Il primo “incontro d’autore” è fissato per lunedì 11 ottobre con Gek Tessaro, autore e illustratore, Premio Andersen 2010, che coordinerà, a partire dalle ore 9.00, un laboratorio intitolato “Due occhi, un naso, una bocca”.
Nei giorni 16, 17 e 18 novembre sarà Marco Dallari, pedagogista e scrittore, Premio Andersen, a coordinare laboratori di narrazione con i bambini e percorsi di formazione con i docenti.
Da gennaio a giugno 2011 sono previsti, tra gli altri, incontri con l’illustratrice Nicoletta Costa, con lo scrittore Roberto Piumini, con lo scrittore Moni Ovadia.
Si tratta di un’operazione di rispetto e di cura per i bambini e per la loro “cultura”. Operazione che una scuola come la nostra, riconosciuta “Ambasciatrice UNICEF”, non poteva non attivare.
Il Dirigente scolastico
dott. Maria Goduto


