Con il quarto appuntamento della rassegna “Incontri d’autore” continua l’impegno della Scuola “Santa Chiara” di Foggia per potenziare le opportunità di incontro con linguaggi e sistemi di comunicazione e di espressione creativa, con stili di pensiero e di narrazione, con “modelli” autorevoli nel settore della letteratura, della filosofia e dell’arte. Per la “Santa Chiara” è questo, oggi, il più importante impegno e la più forte responsabilità della scuola.
Nei giorni 28 febbraio e 1 marzo, un vero e proprio evento sarà riservato agli allievi della “Santa Chiara” e ai bambini della città, che incontreranno Nicoletta Costa, architetto, autrice e illustratrice fra le più importanti del panorama italiano, Premio internazionale Andersen per ben quattro volte, e Premio Grinzane Junior. Sarà con lei la sua creazione più felice, Giulio Coniglio, uno dei personaggi più amati dai bambini. L’autrice è conosciuta per i suoi personaggi, ma anche per il tratto grafico essenziale, unico e riconoscibile.
Nicoletta Costa incontrerà i bambini del plesso di via Petrucci, nel Rione Candelaro, lunedì 28 alle ore 9.00 e i bambini del plesso centrale martedì 1 alle ore 9.00 e alle ore 16.00, in laboratori di narrazione e di promozione della creatività, di forte coinvolgimento emotivo ed estetico.
Come è ormai consuetudine, la scuola riserva un piccolo evento culturale alla città e ai lettori, nella consapevolezza che è così che si cresce, in una prospettiva di colloquio e di interazione costante con gli altri, con il territorio e con i “luoghi” in cui si fa formazione. Lunedì 28, alle ore 18.00, presso la sala eventi “live” della Libreria UBIK, in p.zza Giordano 76, Nicoletta Costa e Giulio Coniglio incontreranno i lettori, con un laboratorio-evento su cui si concentrerà la curiosità degli appassionati, piccoli e grandi, della letteratura per ragazzi.


