La Fidas Dauna “Giuseppe Papa” di Lucera, in seguito alla pubblicazione del comunicato stampa, in data 27 Aprile 2015 dell’associazione AVIS di Lucera, dove si confermava la permanenza del Servizio Trasfusionale presso il Presidio Ospedaliero “F. Lastaria”, successivo ad una riunione tenutasi presso l’Assessorato Regionale alla Sanità, che decretava la regolare prosecuzione dell’attività di raccolta sangue non solo a Lucera ma anche nei comuni di Biccari, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, Volturara e Volturino, intende fare delle precisazioni al riguardo.
Durante la riunione tenutasi nel mese di Gennaio, cui fa riferimento il comunicato stampa, non era solo presente l’associazione AVIS come dichiarato, ma anche rappresentanze provinciali delle associazioni FIDAS DAUNA, tra cui anche la Fidas di LUCERA e anche rappresentanze dell’associazione FRATRES. I timori relativi alla chiusura del servizio trasfusionale della struttura ospedaliera del “Lastaria” sono state oggetto di confronto tra le varie associazioni ed i dirigenti ospedalieri, dato che un eventuale chiusura, avrebbe comportato delle enormi problematiche sia per i donatori che per le associazioni.
La FIDAS di Lucera intende sostenere in concomitanza con le altre associazioni, ogni tipo di iniziativa volta al mantenimento del servizio trasfusionale nel tempo, per garantire un diritto che la nostra cittadina reclama poiché la disponibilità delle donazioni a Lucera risulta essere considerevole. La Fidas “Giuseppe Papa” volge un appello agli associati Fidas chiedendo la loro collaborazione attiva sul territorio, auspicandosi un incremento della solidarietà da parte di chiunque volesse compiere un gesto così nobile come quello della donazione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che ogni giorno si prestano per aiutare il prossimo con un semplice gesto di umanità ed altruismo.