Concerti, sagre, giochi in piazza, mostre e degustazioni e tre appuntamenti speciali dedicati agli agricoltori, agli emigranti e alla Notte Bianca: è ufficiale il programma dell’Estate Carlantinese 2011. Si comincia il 4 agosto, con “Bimbi in festa” e una giornata interamente dedicata ai più piccoli. La sera del 5 agosto, invece, si svolgerà la undicesima edizione della Sagra dei Cicatelli. Doppio appuntamento per la sera di sabato 6 agosto: prima il concerto di Bruno Cuomo con le canzoni di Massimo Ranieri, poi lo spettacolo di cabaret con Enzo e Sal. Il 7 agosto il programma prevede il concerto del complesso bandistico “Città di Manduria” e uno spettacolo di fuochi d’artificio. Ancora un doppio appuntamento per la giornata seguente con i “Giochi in piazza” del pomeriggio e il concerto di Statale 14 (cover band di Rino Gaetano) in serata.
FESTA DEGLI AGRICOLTORI. Quando martedì 9 agosto la campana della Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, segnerà le 17.30, le strade di Carlantino saranno pacificamente invase dai trattori che, con le loro ruote possenti, attraverseranno il paese in una parata gioiosa di colori. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un settore in grave crisi. La “Festa degli Agricoltori” a Carlantino è un evento che unisce più territori. Nel ‘paese della diga”, posto sul confine settentrionale della Puglia, arrivano in molti anche dal Molise per una tradizione che ha un altro momento suggestivo nella messa all’aperto – officiata davanti alla Chiesa dell’Annunziata – per la benedizione dei mezzi agricoli e dei raccolti. Alla celebrazione, che si terrà alle ore 18 30, partecipa tutta la Comunità. In serata, poi, si darà il via alle degustazioni dei prodotti tipici di Carlantino.
GIORNATA DEI CARLANTINESI NEL MONDO. Se il 9 agosto si celebra il profondo legame del territorio con l’agricoltura, il 10 agosto invece sarà il momento di accogliere gli emigranti con la “Giornata dei Carlantinesi nel mondo”. Sono moltissime le famiglie di origine carlantinese che, in agosto, ritornano per godersi la frescura del periodo estivo sulle colline che affacciano sul lago di Occhito. Quest’anno la festa degli emigranti comincerà nel pomeriggio, con l’inaugurazione di una mostra fotografica e una proiezione video sui volti e le storie dell’emigrazione carlantinese. La serata sarà dedicata all’Argentina, uno dei luoghi simbolo dell’emigrazione, con piatti tipici del Paese sudamericano e il concerto dei Farias.
NOTTE BIANCA. L’11 agosto sarà dedicata alla “Corrida”, mentre il 12 tornerà la Notte Bianca con gli artisti di strada, lo spettacolo itinerante di “Ballando sotto le stelle”, la musica dei Bafù e le cover delle canzoni di Vasco Rossi e poi, ancora, il Sangria Party e la galleria enogastronomica.
L’Estate Carlantinese proseguirà fino al 15 agosto offrendo spettacoli di cinema all’aperto, musica e momenti legati al gusto dei prodotti tipici.
fonte: comune





