Domenica 24 ottobre, alle 18.30, nella splendida cornice della Chiesa dell'Annunziata di Orsara di Puglia, situata nel millenario complesso abbaziale S. Michele, Don Antonio Sciortino inaugurerà l'edizione 2010 di Ecotium, ciclo d'incontri dedicato al tema dell'economia dell'ozio, all'esigenza cioè, di promuovere un modello di società più giusto e sostenibile, che riscopra il valore del territorio e del vivere comune. Don Sciortino, siciliano, sacerdote paolino, Direttore Responsabile di Famiglia Cristiana, il più importante settimanale cattolico italiano, dal 1999, terrà una conferenza sull'etica dell'informazione.
L'informazione deve, infatti, sempre tendere a far conoscere la verità, ad aiutare il lettore a comprendere la realtà e crearsi spazi di partecipazione critica ai processi sociali. Il compito di chi informa è quindi delicato e importantissimo: quello, cioè, di aiutare l'opinione pubblica ad elaborare giudizi, opinioni, e successivamente, a decidere in che modo "essere presente" nella realtà quotidiana. Oggi più che mai, in tempi in cui la stessa libertà di "fare informazione" diventa oggetto del dibattito pubblico, è necessario ristabilire un "rapporto etico" tra il lettore e chi informa, capace di sviluppare la capacità critica della società e di rendere accessibili gli spazi della partecipazione.
In tempi così difficili, Ecotium vuole, quindi, rappresentare la speranza di un modello sociale nuovo, che ponga al centro l'esigenza di creare un mondo più giusto e vivibile. Questo cambiamento passa soprattutto dalla capacità delle nostre comunità di trasformarsi in un grande luogo di riflessione, in cui elaborare, proporre e realizzare stili di vita attenti ai bisogni veri delle persone.
FONTE: DAUNIA VETUS


