Chiudi

Conversazioni di storia locale, alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia

Prosegue il ciclo di incontri, giunto alla sesta edizione, per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.  Prossimo appuntamento il 18 aprile, ore 17.30, Sala Narrativa.

 

- Antiche Corti di Giustizia della Capitanata: è questo il titolo del penultimo appuntamento con le Conversazioni di Storia Locale, il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del nostro territorio. 

Appuntamento martedì 18 aprile 2023, alle ore 17.30, in Sala Narrativa per l’incontro con Carmine de Leo, già funzionario del Ministero della Giustizia, giornalista e autore di numerosi saggi. Alcuni suoi studi, in particolare, sono dedicati proprio alla storia degli antichi Tribunali del territorio, a partire dall’epoca federiciana.  

Con il consueto taglio divulgativo, si passerà in rassegna la storia di queste istituzioni del nostro passato, senza dimenticare le vicende di una sezione della Corte d’Appello di Bari, che operò in Capitanata per alcuni anni nell’immediato secondo dopoguerra.

E sarà proprio a partire dagli anni della Ricostruzione che si prenderanno in esame i motivi ambientali e di contesto alla base di un aumento significativo delle attività criminali in Capitanata. 

Particolare attenzione sarà dedicata alle difficoltà che nel corso del tempo ha dovuto affrontare l’organizzazione giudiziaria, in termini di risorse umane e strumentali. 

 

Dal Tribunale della Dogana, ora sede della Provincia di Foggia, all’attuale Palazzo di Giustizia progettato negli anni Settanta, passando per gli uffici giudiziari minori della Capitanata: l’excursus, a cura di Carmine de Leo, analizzerà aspetti storico-sociali della giustizia in Capitanata.

La sesta edizione delle Conversazioni di Storia Locale, a cura della sezione Fondi Speciali della Biblioteca, si concluderà il 16 maggio, con Saverio Russo, docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Foggia e la tesista Vincenza Scioscia, sul tema dedicato ad una famiglia dell’élite lucerina: i Bonghi del primo Ottocento. 

Gli incontri, come di consueto, si svolgeranno alle ore 17.30 in Sala Narrativa ad ingresso libero.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter