Chiudi

Concerto di Pasqua in Biblioteca

Mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 18.00, nell’Auditorium della Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, si terrà un concerto in occasione della Santa Pasqua. 

L’evento, organizzato dall’Associazione musicisti Liberopensare, in collaborazione con la Biblioteca, proporrà lo Stabat mater di Giovanni Battista Pergolesi, per Soprano, Mezzosoprano, Archi e continuo.

Con la direzione di Marco Maria Lacasella, direttore d’orchestra e operatore della sezione Immagini&Suoni della Biblioteca - che nella struttura di viale Michelangelo ha curato anche un ciclo di guide all’ascolto di musica classica, conclusosi pochi giorni fa - si esibiranno l’Orchestra dell’Associazione musicisti Liberopensare, Angela Bonfitto, mezzosoprano e Michela Della Vista, soprano.

Lo Stabat Mater è l’opera sacra più conosciuta del noto compositore italiano, quasi un testamento spirituale, avendola composta poco tempo prima della morte. Il testo è una preghiera attribuita a Jacopone da Todi (XIII sec.), che descrive il dolore della madre sotto la croce del figlio. L’interpretazione di Pergolesi indaga in termini razionali i vari momenti psicologici evidenziati dal testo, attraverso un linguaggio formatosi in sette anni di attività.  

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter