Chiudi

Colosseo……. Gladiatori, giochi, Belve e martiri

Oggi è un simbolo della città di Roma e una delle sue maggiori attrazioni turistiche.Il Colosseo (Anfiteatro Flavio) è il più famoso anfiteatro romano dell’antichità.  Era in grado di contenere fino a 50.000 spettatori. La sua costruzione fu iniziata in un'area al limite orientale del Foro Romano dall’imperatore  Vespasiano nel 72 d.C.al suo ritorno dalla Giudea e fu inaugurato dal figlio Tito nell'80 dc. , che indisse dei giochi che durarono tre mesi, durante i quali morirono circa 2.000 gladiatori e circa 9.000 animali. Dopo secoli di abbandono venne utilizzato come cava di materiale per i molteplici palazzi nobili romani. Il nome "Colosseo"scaturisce dalla  posizione molto vicina alla statua del Colosso del Dio Sole (o Nerone). Ben presto nella Roma Imperiale , il Colosseo divenne il  simbolo per antonomasia del divertimento popolare. Veniva usato per gli spettacoli gladiatòri e altre manifestazioni pubbliche tra cui gli spettacoli di caccia, e le rievocazioni di battaglie famose. I giochi dell'anfiteatro comprendevano: lotte tra animali, uccisione di condannati da parte di animali feroci e i ricercatissimi combattimenti tra gladiatori che mandavano letteralmente in delirio gli spettatori. L'edificio forma un'ellisse di 527 m di circonferenza, con assi che misurano 187,5 m per 156,5 m. L'arena all'interno misura 86 m per 54 m, con una superficie di 3.357 m². L'altezza attuale raggiunge i 48,5 m, anche se in origine arrivava ai 52 m. . L’anfiteatro è stato muto testimone delle moltissime persecuzioni perpetrate dagli imperatori romani nei confronti dei cristiani.Nel corso del giubileo del 1675 assunse il carattere di luogo sacro in memoria dei molti martiri cristiani qui condannati al supplizio. Nel 1744 papa Benedetto XIV vi fece costruire le quindici edicole della via crucis, e nel 1749 dichiarò il Colosseo chiesa consacrata a Cristo e ai martiri cristiani. Nel 1980 è stato inserito  dall’UNESCO a pieno titolo nella lista degli edifici “Patrimonio dell’Umanità”. Una curiosità viene dalla profezia  del Venerabile Beda che diceva “ Finché starà il Colosseo, starà Roma; quando cadrà il Colosseo, finirà anche Roma”. Chi vivrà vedrà!!!!!!!

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter