Chiudi

Carnevale a Orsara tra dj set, slow food e gran sfilata

Tre giorni di eventi, un intero fine settimana a Orsara di Puglia per celebrare il Carnevale: oggi, sabato 1 e domenica 2 marzo, il “paese dell’Orsa” sarà animato da diverse iniziative. L’inizio delle “danze” è previsto per questa sera, alle ore 21, con la Festa in Maschera e la musica di Dj Leonard al Silo’s di Piazza Municipio. Sabato 1 marzo, invece, ad opera dell’Avis e in collaborazione con la Condotta Slow Food di Foggia e Monti Dauni, si svolgerà un “Gran Prix di Cucina”: la gara prenderà il via alle ore 16.30 e sarà seguita, alle ore 18.30, da un incontro dibattito sulla sana alimentazione che avrà luogo nella Sala San Francesco.

LA SFILATA DI CARNEVALE. Il gran finale è in programma domenica 2 marzo, alle ore 15.30, quando si svolgerà – ad opera della cooperativa Orsara Arcobaleno in collaborazione con il Comune di Orsara di Puglia – la quindicesima edizione della Sfilata di Carnevale. Le maschere, le rappresentazioni carnevalesche, la musica e la festa attraverseranno tutto il paese. Alle ore 17, in Piazza San Pietro, sarà dato fuoco al fantoccio di Carnevale e prenderanno il via giochi e iniziative per l’intrattenimento dei bambini. Il carnevale orsarese ha una lunga tradizione. Spesso è riuscito a mettere in evidenza tratti, personaggi e leggende appartenenti alla cultura, alle usanze, ai modi di dire del tessuto storico più profondo della Comunità Orsarese. Una tradizione che unisce le diverse generazioni: le donne anziane, in attesa di questa particolare ricorrenza, lavorano alle maschere e ai vestiti che saranno indossati da giovani e bambini; le massaie, preparano i dolci del carnevale; ragazze, ragazzi e i più piccoli si buttano in strada mascherati. Tutti insieme con la voglia di prendere parte a una festa liberatoria, ironica, che prende corpo in un periodo dell’anno in cui si attende una “trasformazione”, un cambiamento, il passaggio dalle difficoltà e dai disagi dell’inverno alla rinascita della primavera.

fonte: comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter