Martedì 9 e mercoledì 10 è il loro momento, quello degli agricoltori e degli emigranti: il primo giorno si terrà la spettacolare parata dei trattori e dei carretti che esporranno fieramente i prodotti della terra; il secondo, invece, si celebra la gioia per il ritorno in paese di chi per necessità e per scelta di vita vive lontano dal borgo che gli ha dato i natali.
LA FESTA DEGLI AGRICOLTORI. Martedì 9, quando la Chiesa Madre coi suoi rintocchi annuncerà le 17.30, il corso principale del paese sarà invaso dai colori e dalle sagome possenti di trattori, mezzi agricoli, carretti tirati dai buoi e cavalli. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un comparto vitale, espressione più autentica della storia e della cultura dei paesi dell’entroterra foggiano posti al confine col vicinissimo Molise. Proprio dalla “regione gemella”, per questa particolare manifestazione, arriveranno come sempre in moltissimi. Il momento più suggestivo, dopo l’imponente parata dei trattori, è quello delle ore 18.30, quando davanti alla Chiesa dell’Annunziata sarà officiata all’aperto la messa di benedizione dei prodotti della terra e del popolo dei campi. In serata, poi, si darà il via alle degustazioni dei prodotti tipici di Carlantino.
I DIARI DEGLI EMIGRANTI. Se il 9 agosto si celebra il profondo legame del territorio con l’agricoltura, il 10 agosto invece sarà il momento di accogliere gli emigranti con la “Giornata dei Carlantinesi nel mondo”. La giornata a tema comincerà alle ore 17, davanti alla scuola elementare, con l’inaugurazione di una mostra fotografica sull’emigrazione carlantinese. Alle 17.30, nella palestra comunale, la proiezione di alcuni documenti filmati sul fenomeno migratorio e, a seguire, la piantumazione simbolica di un albero per ricordare le “radici dell’emigrante”. Alle ore 21 si terrà la proiezione più attesa, quella di brani tratti dai diari degli emigranti carlantinesi con i loro messaggi ad amici e familiari. Alle 21.30 comincerà la serata dedicata all’Argentina, terra prediletta per centinaia di donne e di uomini di Carlantino, con la degustazione di piatti tipici e il concerto dei “Farias”, il gruppo musicale argentino lanciato in Italia da X FACTOR, la trasmissione televisiva che negli anni scorsi ha dato il via alla carriera di molti giovani artisti della canzone.
LA NOTTE BIANCA. Il 12 agosto, l’Estate Carlantinese offrirà la sua ‘notte più lunga dell’anno”, una Notte Bianca con l’Happy Hour, Ballando sotto le stelle, gli spettacoli degli artisti di strada, i concerti e le esibizioni di “Taranta Sud” e “Bafu” e le degustazioni. E non è tutto: alle ore 21, nella piazza della Chiesa Madre, sarà aperto il Museo Archeologico e alle ore 21.30 l’Ensamble Dante si produrrà in un concerto di clarinetti. Dj set, la cover band dei Senza Resa con le canzoni di Vasco e la colazione collettiva all’alba chiuderanno il programma della Notte Bianca di Carlantino.
fonte: comune






