L’MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) di Foggia - in occasione del quarantennale della sua fondazione - ha organizzato il terzo convegno/ forum sulla sanità, con la partecipazione dell’ASL del capoluogo. La manifestazione - che avrà per tema :” Le infezioni Nosocomiali: la prevenzione, il controllo, la sorveglianza. Implicazioni medico-legali; responsabilità civili, penali, contabili e gestionali delle ASL, degli ospedali e degli operatori sanitari”- si terrà nei giorni 28 e 29 settembre prossimi presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Foggia, con inizio alle 14,30. Le due giornate di studio e riflessioni sono state organizzate con la collaborazione del patronato SIAS e del CAF, due costole dello stesso MCL. I moderatori saranno il Direttore del Dipartimento di Medicina Legale dell’Università, prof. Vittorio Fineschi, e il prof. Avvocato Enrico Follieri, ordinario di diritto amministrativo e già prorettore della stessa Università. La manifestazione ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dell’Università di Foggia (Dipartimento di Medicina,Dipartimento Società Italiana di Malattie infettive tropicali), Ordine dei Medici e degli Avvocati dei Tribunale di Foggia e Lucera, Sindacato Italiano Dirigenti Servizio Sanitario, Regione Puglia, Ministero della Salute, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il tema è di grande attualità, perché le infezioni rappresentano un rilevante problema clinico-ambientale, che vede coinvolti, a vario titolo, gli operatori, medici e non, gli amministratori delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere e, soprattutto, la persona assistita. Le infezioni ospedaliere, spesso sottovalutate, rappresentano una delle principali cause di morte e sono responsabili di un considerevole aumento dei costi per il servizio sanitario. Secondo i dati recenti del Ministero della Salute il numero di infezioni ospedaliere presenta una incidenza media tra il 4,5% e il 7% dei ricoveri.
La prevenzione costituisce certamente il momento fondamentale per evitare che eventi negativi possano verificarsi e ridurre al minimo il numero di pazienti interessati dalle infezioni ospedaliere. Si sono ormai consolidate linee guida e precauzioni standard, che saranno illustrate proprio nel corso del convegno e che i rappresentano fondamentali ed ineludibili indicazioni clinico-scientifiche. Il convegno si propone di dare attraverso l’excursus medico-legale degli autorevoli relatori un contributo per evitare l’insorgenza delle patologie infettive con ricadute sulla collettività, complicazioni economico-sociali correlate alle invalidità permanenti ed all’incremento delle inabilità al lavoro e ai notevolissimi costi per il SSN.