Chiudi

CERIGNOLA, LA PIZZA A SETTE SFOGLIE ORA E' UN MARCHIO

 

L’Associazione “Le antiche Tradizioni Cerignolane”  e il GAL “Piana del Tavoliere” organizzano  giovedì 30 Dicembre alle ore 19:30 presso l’Exopera Piano delle Fosse, Cerignola la  presentazione del riconoscimento con Decreto Ministeriale MIPAAF del 16/06/2010 della Pizza a  Sette Sfoglie nell’elenco Nazionale dei prodotti Agroalimentare  Tradizionali (P.A.T.).   La Pizza a Sette Sfoglie, che nel territorio può assumere anche la denominazione di “Pizza a sette  sfogghie” o “Pizza del giorno di tutti i Santi”, prende il suo nome dalla sua caratteristica  stratificazione in “sette sfoglie”, ognuna delle quali condita con vari ingredienti quali: zucchero, uva  passa, mandorle tostate e tritate, olio extravergine d’oliva, mostarda d’uva, pinoli, cannella, bucce  di agrumi, vanillina, con aggiunta eventuale di cioccolato puro al latte, fino ad ottenere la forma di una pizza (dolce) farcita.  

Il prodotto dolciario tipico del periodo natalizio, o, come si evince da una delle sue denominazioni,  della festa di Ognissanti, rappresenta un importante prodotto della tradizione di Cerignola. La sua  ricetta si è, infatti, tramandata per molte generazioni e compare già in alcuni testi storici locali  dell’autore Luciano Antonellis sin dal 1964.  All’appuntamento interverranno il Presidente dell’Associazione  prof. Cappelletti Giulio, il  Presidente del GAL “Piana del Tavoliere”  Valerio Caira, l’Assessore Comunale  dott. Michele  Romano, il prof. Stefano Tatullo, il noto Ristoratore Peppe Zullo, coordina Matteo Valentino Vice  Presidente dell’Associazione.   Sarà presente alla serata l’illustre concittadino SAVINO ZABA.  All’iniziativa sono stati coinvolti gli operatori della pasticceria artigianale del territorio.  Seguirà una degustazione della Pizza Sette Sfoglie.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter