Chiudi

Ai cittadini di Lucera e del Subappennino Dauno.....A volte succede …

 

Ieri, mercoledì 08 maggio 2013, nei locali dell’Ospedale di Lucera si è tenuto un tavolo tecnico con i medici della attività ospedaliera lucerina, con il loro direttore sanitario dr. Franco Mezzadri,  alcuni primari di servizi ospedalieri, il direttore sanitario e  il Direttore Generale della ASL di Foggia, ing. Manfrini, tutti alla presenza del nuovo Assessore alla Salute d.ssa Elena Gentile.

La riunione, fortemente auspicata dal Partito Democratico di Lucera, ha avuto come oggetto la definizione certa delle competenze e delle attività ospedaliere, all’interno della costituenda nuova Cittadella della Salute “F.Lastaria” di Lucera.

Il tutto era stato oggetto di studio da parte di medici esperti e cittadini nel Forum della Sanità che è nato, proprio per questo fine, all’interno del P.D. di Lucera.

Il Forum ha preparato un Progetto nuovo, lungimirante, in cui medici di famiglia, medici ospedalieri, medici ambulatoriali coesistessero all’interno dello stesso plesso per dare vita, appunto, alla Cittadella della Salute, unico punto di riferimento per il cittadino alle prese con le sue sofferenze.

Un progetto che comprende, peraltro, la trasformazione della residua attività ospedaliera in due POLI, uno medico ed uno chirurgico, che in definitiva rappresenterebbero la rivitalizzazione di tutta l’attività ospedaliera in grado di offrire, tanto alla popolazione di Lucera quanto a quella del Subappennino Dauno, un sicuro ed affidabile punto di riferimento.

Si rivedranno all’opera, in questa maniera, specialisti e funzioni che erano stati di fatto eliminati in una visione rigida e burocratica della riorganizzazione ospedaliera.

La proposta del Forum della Sanità, invece, con la costituzione dei due Poli medico e chirurgico e con l’integrazione importante ed innovativa dei medici di famiglia e dei medici ambulatoriali, permetterà alla Sanità lucerina di fare quel salto di qualità che potrà portare solo benefici alle attese della popolazione.

L’Assessore Regionale alla Salute, dott.ssa Elena Gentile, ha fatto pubblicamente propria la Proposta del Forum ed ha immediatamente disposto che vengano effettuate a breve tutte le procedure per rendere possibile tale impegno, così articolato: - 1  UNITA' SEMPLICE DI CARDIOLOGIA con posti letto di ricovero ordinario e  dotazione organica di n. 5 cardiologi; - 1 POLO CHIRURGICO con posti  letto di ricovero ordinario di Chirurgia Generale, di Ortopedia, di Ginecologia, di Oculistica; - Servizio di ANESTESIA E RIANIMAZIONE implementato con n. 5 Anestesisti in totale; - Mantenimento dell'UNITA' SEMPLICE DI LUNGO-DEGENZA; - Attivazione del DAY HSOPITAL  TERAPEUTICO ONCOLOGICO ; - Trasferimento presso il nosocomio lucerino del SPDC dall'Ospedale Riuniti di  Foggia con i suoi n. 15 posti letto di ricovero ordinario.

Il Partito Democratico di Lucera ritiene importante questo primo risultato, rimarrà vigile per la sua concreta attuazione e si impegna ad individuare nuove soluzioni che assicurino meno disagi e più servizi per restituire, a Lucera ed al Subappennino Dauno, Servizi e Funzioni fondamentali per la salute dei cittadini.

I cittadini interessati a conoscere meglio le proposte del Forum ed a dare il loro contributo possono partecipare all’incontro previsto per Mercoledì 15 maggio alle ore 20.00 presso la sezione locale del PD, sita in via Mazzaccara n. 17.

I Coordinatori del Forum Sanità              Il segretario  PD Lucera

       Dott. Vincenzo Cipriani                                                                                                                                                                               dott. Fabrizio Abate

       Dott. Dino Del Gaudio

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter