Concerti, degustazioni, animazione per i più piccoli e tre appuntamenti speciali dedicati agli emigranti, agli agricoltori e alla Notte Bianca: è ufficiale il programma dell’Estate Carlantinese 2012. Si comincia il 4 agosto, con una giornata tutta dedicata ai più piccoli: dal pomeriggio sarà allestito un parco giochi gonfiabile in Largo Taverna. Il giorno successivo, i ragazzi delle scuole d’infanzia, elementare e medie, saranno i protagonisti del Musical “La sposa promessa”, rappresentazione che gli alunni, con il coordinamento della docente Concetta Di Iorio, hanno studiato e interpretato, occupandosi perfino delle coreografie di scene e balli. Festa patronale nelle giornate del 6,7 e 8 agosto con musica, fuochi pirotecnici e il concerto di Master’s a chiudere le 72 ore di celebrazioni organizzate dal Comitato Feste.
FESTA DEI CARLANTINESI NEL MONDO. La serata danzante del 9 precederà di 24 ore la Festa dei Carlantinesi nel mondo che, anche quest’anno, sarà onorata il 10 agosto da una serie di iniziative. Sono moltissime le famiglie di origine carlantinese che in questo periodo ritornano per godersi la frescura del periodo estivo sulle colline che affacciano sul lago di Occhito. In Argentina, in particolare, vivono moltissimi nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti è nato a Carlantino. Una recente statistica, stima in 5 milioni gli italiani che vivono lontano dal Bel Paese. Più della metà di loro ha meno di 35 anni e ha da tempo sostituito la valigia di cartone con il computer e la connessione a banda larga per viaggiare in internet, mantenere i rapporti con l’Italia, raccontarsi sul web.
FESTA DEGLI AGRICOLTORI. Quando sabato 11 agosto la campana della Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, segnerà le 17.30, le strade di Carlantino saranno pacificamente invase dai trattori che, con le loro ruote possenti, attraverseranno il paese in una parata gioiosa di colori. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un settore vitale per la nostra economia e la nostra cultura. La “Festa degli Agricoltori” a Carlantino è un evento che unisce più territori. Nel ‘paese della diga”, posto sul confine settentrionale della Puglia, arrivano in molti anche dal Molise per una tradizione che ha un altro momento suggestivo nella messa all’aperto – officiata davanti alla Chiesa dell’Annunziata – per la benedizione dei mezzi agricoli e dei raccolti. Come ogni anno la serata continua in allegria con la buona musica e la degustazione dei prodotti tipici locali preparati per l’occasione.
NOTTE BIANCA. Dopo il successo dell’anno scorso, il 12 agosto tornerà “La notte bianca” che avrà inizio dalle ore 20. Per tutta la notte Corso Europa sarà teatro di spettacoli , esibizioni degli artisti di strada e musica con le cover di Gianna Nannini, i ritmi travolgenti della pizzica, i balli latino-americani e tanto altro ancora. Il 14 agosto in serata ci sarà il concerto della cover band di Laura Pausini e a Ferragosto chiuderà le feste il gruppo musicale KulaKanta.





