Chiudi

Ad Alberona una sera coi giochi di una volta

Come si divertivano i bambini di una volta, quando ancora non c’erano computer, playstation, wii e altre diavolerie elettroniche? E’ alla risposta a questa domanda che Gnt, l’Associazione Giovani nel Tempo, dedicherà un’intera serata: domani, martedì 30 luglio, in Piazza Civetta, a partire dalle ore 21.30, sarà di scena l’appuntamento con “Giocavamo così: giochi, sfide e divertimento d’altri tempi”. Quanti giochi animavano le nostre strade riempiendole di suoni, di rumori e di risate? Ce n’erano tanti: il salto con la corda, ad esempio, ma anche le sfide con le biglie, quelle con i tappi di latta. A volte ci si divertiva con un pallone, un cerchio, qualche rettangolo disegnato sull’asfalto con un po’ di gesso. 

Si giocava a figurine, per vincerne e accaparrarne il maggior numero possibile, oppure si ripiegava sull’intramontabile nascondino. Ce n’erano davvero un’infinità di giochi, tante possibilità di stare insieme, all’aria aperta, divertendosi in modo sano, facendo movimento e senza rischiare di accumulare grassi mangiando merendine davanti al monitor di un computer. Tutto questo, naturalmente, è ancora possibile e la serata alberonese ce lo dimostrerà.

Un uomo da record: mercoledì 31 luglio, alle ore 21.30, l’estate alberonese si regalerà le performance di Paolo Scannavino, entrato nel Guinness dei Primati nel 2012 come “uomo-palloncino”. Attore, clown e performer, l’artista che salirà sul palco di Piazza Civetta è riuscito lo scorso anno a stabilire un primato, quello dell’uomo che nel minore lasso di tempo (120 secondi) riesce a entrare a ad uscire dal maggior numero di palloncini giganti. Paolo Scannavino è un artista che ama stupire con la magia, le acrobazie, numeri che suscitano meraviglia e chiamano l’applauso. Non è un caso, dunque, che lo spettacolo che porterà ad Alberona s’intitola proprio “Alla ricerca dell’applauso perfetto”. L’uomo-palloncino è un esperto di improvvisazione, movimenti acrobatici, giocoleria col fuoco, i trampoli, le clave, la palline, i piatti cinesi e il kiwidoo. Il suo spettacolo è capace di coinvolgere piccoli e grandi sapendo regalare allegria attraverso stupore e meraviglia. L’agosto alberonese comincerà all’insegna dei più piccoli, con l’inaugurazione dell’Estate Ragazzi, e sulla scia della grande musica: alle 21.30, nell’auditorium comunale, le grandi colonne sonore della storia del cinema. Doppio appuntamento sabato 3 agosto: alle ore 19, sotto la Terrazza Panoramica sarà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata “Daunia, poesia di un paesaggio”; alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà la terza edizione della sfilata di moda diretta da Rosanna Di Canio e Raffaele Ferrante. Triplo appuntamento domenica 4 agosto: alle 18.30, l’auditorium sarà intitolato alla memoria del poeta alberonese Vincenzo D’Alterio; alle 19.30, il curatore delle opere, Giuseppe Trincucci, assieme a un cultore di storia locale quale è Michele Galante e al critico letterario Cosma Siani, presenterà i volumi dedicati alla vita e all’arte di Vincenzo D’Alterio; alle 21.30, concerto classico del “Trio Onirica”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter