Chiudi

A Pietramontecorvino la 'Settimana Identitaria'

Fino al 25 maggio, 18 eventi tra conferenze, escursioni e focus sulle aree interne.

L’11 maggio la conferenza sull’ECOMUSEO delle Transumanze Appenniniche

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – È iniziata giovedì 8 maggio l’edizione 2025 della “Settimana Identitaria” di Pietramontecorvino, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di BAT e Foggia e la Parrocchia di Pietramontecorvino. Fino al 25 maggio, nel piccolo comune dei Monti Dauni si svolgeranno 18 eventi tra conferenze, escursioni, incontri culturali e focus dedicati allo sviluppo delle aree interne. L’iniziativa ha l’obiettivo di analizzare e sviluppare prospettive e proposte di sviluppo per i borghi dell’entroterra, la spina dorsale di un’Italia e un’Europa che proprio in queste località conservano i tratti culturali più autentici e potenzialità da valorizzare. Il programma della Settimana Identitaria si è aperto con la conferenza internazionale del “MaRN ‘25”, un confronto sui temi delle malte e del restauro al quale, con workshop e incontri tecnici a cui stanno partecipando docenti universitari, ricercatori, esperti del CNR e ingegneri provenienti da ogni parte d’Italia e da diversi Paesi europei.

 

L’EVENTO DELL’11 MAGGIO. Nell’ambito della Settimana Identitaria, domenica 11 maggio, dalle ore 16 alle 19, nella sede Pro Loco in Piazza Martiri del Terrorismo, a Pietramontecorvino si terrà la conferenza di “TRAME, Transumanza, Ricerca, Archivi, Memorie, Ecomuseo”, un focus su Tratturi e pastorizia e patrimoni bioculturali in movimento. L’iniziativa è incentrata sulla realizzazione di un Ecomuseo delle Transumanze Appenniniche tra Puglia e Molise come proposta di rigenerazione territoriale, intervento finanziato nell’ambito del PROGETTO “CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society” codice Spoke 01 Lead partner - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Interverranno Letizia Bindi, Università del Molise; Pasquale Favia, Università di Foggia, e Massimo Monteleone, anch’egli dell’Ateneo foggiano.

 

L’ECOMUSEO. La finalità complessiva è la strutturazione di un Ecomuseo che intervenga nei processi territoriali, proponendo direzioni alternative che rafforzino il senso dei luoghi e l’identità delle comunità, e sviluppi creazione e innovazione d’impresa: un patto in cui anche le attività economiche vengano coinvolte, riconosciute e responsabilizzate come elementi essenziali per la valorizzazione dei paesaggi della transumanza. La progettazione ecomuseale è condotta su due casi pilota fra le due regioni: il Tratturo Pescasseroli-Candela e il Tratturo Lucera-Castel di Sangro. Il progetto di rigenerazione territoriale delle aree tratturali, attraverso l’elaborazione di un Ecomuseo, si inserisce come azione positiva e sostenibile in aree interne che vivono una situazione di marginalità, fragilità e spopolamento e si rivolge a studiosi, associazioni e imprese e alle comunità di pratica diffuse sui territori regionali, richiamandosi ai saperi e alle pratiche consolidate di salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni bioculturali e alla disseminazione verso le comunità.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter