Chiudi

A PIETRA E' IL GIORNO DEL POPOLO DI SANT'ALBERTO

Sabato 14 la serata Slow Food, oggi il pellegrinaggio di sette chilometri e la festa in onore di Sant’Alberto, domani sera il concerto dell’artista napoletana Barbara D’Alessandro (in arte Pietra Montecorvino) cui nel pomeriggio sarà riconosciuta la cittadinanza onoraria: la Settimana Identitaria e il Genius Loci Festival si apprestano a chiudere l’edizione 2011 con una serie di eventi.

IL PELLEGRINAGGIO. Come ogni 16 maggio, dal 1889, stamattina il “popolo di Sant’Alberto” renderà omaggio al Patrono del borgo con una processione-pellegrinaggio che partirà alle ore 8 da Largo Rosario. Oltre ai petraioli e agli emigranti tornati per l’occasione, all’evento prenderanno parte comitive arrivate da Lombardia, Piemonte e da tutta la Puglia. Dal borgo, di buona mattina, partirà una lunga teoria di donne, uomini e bambini; centinaia di persone precedute da enormi palii, i fusti d’albero addobbati con fazzoletti variopinti che vengono portati a braccia, eretti, con l’aiuto di lunghe funi. In mezzo, tra i palii e il popolo dei fedeli, ci sarà la statua del santo. Alle 11.30 è prevista la celebrazione della santa messa tra i ruderi dell’antica cattedrale del sito archeologico. In serata, alle ore 21.30, il concerto del gruppo Sugar Band chiuderà le celebrazioni in onore di Sant’Alberto.

IL CONCERTO DI PIETRA. Martedì 17 maggio 2011, il Comune di Pietramontecorvino conferirà la cittadinanza onoraria a Barbara D’Alessandro, la cantante napoletana meglio conosciuta con il suo nome d’arte Pietra Montecorvino. L’artista sarà presente alle ore 17 nella Torre Normanna del Palazzo Ducale dove riceverà il riconoscimento e più tardi, alle ore 22, terrà il suo concerto nella piazza antistante il Palazzo Municipale. L’omonimia tra la cantante partenopea e il borgo della Settimana Identitaria è solo uno degli elementi sul quale si basa il conferimento della cittadinanza onoraria. L’interprete di “Sud” e di altri importanti successi discografici e cinematografici, infatti, condivide con Pietramontecorvino un forte e genuino impegno per l’affermazione dell’identità e del patrimonio culturale del Mezzogiorno. Pietra Montecorvino è nata a Napoli il 2 dicembre del 1962. Il suo debutto risale al 1983, quando Renzo Arbore la lancia come cantante e attrice nel film “FF.SS”. Da quel momento, inizia una carriera che la porterà a collaborare con Angelo Branduardi, Eugenio ed Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Grazia Di Michele e altri grandi cantanti della musica italiana. Il suo primo album, nel 1991, le vale il riconoscimento della “Targa Tenco” come “Migliore interprete dell’anno”. Sul palco della Settimana Identitaria, Pietra Montecorvino sarà accompagnata da Chicco Accetta (chitarra elettrica), Daniele Brenca (basso), Paolo Forlini (batteria) e Mohammed EzzaimeElAlaoui (oud e coro), per un concerto che diventerà un viaggio attraverso i suoi straordinari 30 anni di carriera. Dopo il concerto, lo spettacolo di fuochi pirotecnici riempirà di luci il gran finale dei 10 giorni di eventi che hanno caratterizzato la Settimana Identitaria 2011.

 

fonte comune

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter