- Riflettori puntati sull'Anfiteatro Augusteo di Lucera, che sabato 6 settembre 2025 ospiterà la seconda edizione del "Premio Io sono Capitale di Puglia - Galà della cultura". Un evento che celebra le eccellenze artistiche e culturali della regione, con 16 premiati tra musicisti, attori, giornalisti e innovatori che con il loro lavoro contribuiscono a valorizzare il patrimonio pugliese.
La serata, condotta da Stefania Benincaso, sarà un'occasione speciale anche per la musica. Verrà infatti eseguita per la prima volta in assoluto la produzione originale "Crocevia di popoli e culture: il grande battito", ispirata alla vision di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025. Il brano, curato dal Maestro Mario Rucci, sarà interpretato dall'Orchestra sinfonica ICO Suoni del Sud, diretta dal Maestro Giuseppe Padalino, e dalla Corale Santa Cecilia don Eduardo Di Giovine, diretta dal Maestro Michele Ieluzzi.
L'evento, promosso dalla Capitale della Cultura della Puglia in collaborazione con la Regione Puglia e Puglia Culture, si conferma un appuntamento di rilievo per il territorio. L'anno scorso, a Monte Sant'Angelo, la prima edizione aveva premiato nomi di spicco come Renzo Arbore, Ettore Bassi e l'Orchestra della Notte della Taranta.
Ecco l'elenco completo dei premiati di questa edizione:
Cinema e Tv: Bianca Guaccero
Cinema: Pippo Mezzapesa
Teatro: Gianfranco Berardi, Cosimo Damiano Damato
Danza: Elisa Barucchieri
Letteratura: Livio Muci, Giovanni Turi
Musica: Mario Rucci, Ico Suoni del Sud, Antonio Ciacca, Melos Orchestra
Arte/Pittura/Scultura: Tony Cassanelli, Salvatore Lovaglio
Giornalismo: Mario Prignano, Giacinto Pinto
Innovazione: Fabio Viola
I premi saranno consegnati da una prestigiosa parata di ospiti, tra cui assessori e direttori regionali, sindaci delle ex e attuali Capitali della Cultura Pugliese e altri rappresentanti delle istituzioni.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook istituzionali di Regione Puglia e Lucera Capitale Cultura Puglia 2025, per permettere a tutti di partecipare a questa grande festa della cultura.