Chiudi

A Celle di San Vito nasce la Pro Loco

Costituita da più di 50 persone, a fronte di circa 180 abitanti, nasce a Celle di San Vito l’‘Associazione Turistica Pro Loco Celle di San Vito’. 

Appena emesso il primo vagito, la neonata associazione è già al lavoro per far conoscere e dar lustro al Comune più piccolo della Puglia, nel segno della particolarità che più lo caratterizza, la sua lingua. Unica minoranza linguistica franco-provenzale di Puglia, insieme alla vicina Faeto, il paesino con i suoi eventi di tutela e promozione della lingua è già entrato di diritto nel calendario nazionale, stilato dall’Unpli, della IV edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. 

Ma Pro Loco sta anche per tutela del folklore e delle tradizioni locali, come quella del Carnevale, che sarà festeggiato sabato 25 Febbraio. Una rievocazione di un antico rituale che prevedeva la sfilata per le vie del paese di personaggi in maschera, come una coppia di sposi, una vecchia ed un fantoccio di paglia, detto paccalotte, bruciato al termine del tragitto a simboleggiare la fine del periodo di carnevale. Alla sfilata in maschera, a partire dalle ore 16.00, seguirà un banchetto di piatti tipici presso Palazzo Dattoli, animato da canti tradizionali in lingua, musica e balli: la consueta grande abbuffata che chiude il carnevale ed apre il magro periodo di quaresima.  

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter