Chiudi

A CERIGNOLA LA MOSTRA ITINERANTE EVANGELICI E RISORGIMENTO

Il movimento risorgimentale e la nascita dello Stato unitario sono pervasi e resi vitali anche dalle elaborazioni sulla libertà di coscienza e di culto ricostruite nella mostra documentale itinerante Evangelici e Risorgimento allestita a Cerignola nella Sala delle conferenze di Palazzo di Città.
Curata dalla Fondazione Centro Cultura Valdese e portata nel centro del Basso Tavoliere a cura della Chiesa Evangelica Valdese, sarà inaugurata sabato 29 ottobre, alle 18.00, con l’incontro di presentazione del saggio di Giuseppe Mazzini Dal concilio a Dio e altri scritti religiosi. I contenuti del volume saranno illustrati e dibattuti dal curatore del testo, Andrea Panerini, e dal professor Lucio Cioffi, studioso di storia, introdotti e moderati dal pastore Luca Anziani.
 
Il legame tra religione e lotta politica è molto presente anche nel pensiero di Giuseppe Mazzini. La sua concezione religiosa e la sua profonda spiritualità emergono con chiarezza nei quattro saggi di cui si compone il volume presentato a Cerignola.
Molti i temi chiave del pensiero mazziniano affrontati in questi scritti: la critica del papato; lo stretto nesso tra religione e politica e, al contempo, la distinzione tra potere politico e potere spirituale; gli ideali democratici e repubblicani, la religione del Progresso.

La mostra, composta da 12 pannelli iconografici, prende le mosse dalla nascita della Repubblica Romana, nel 1849, e dalla proclamazione della libertà di coscienza contenuta nel documento approvato dall’Assemblea Costituente.
“Il Risorgimento è un processo politico e culturale assai complesso, che si svolge fra gli anni '30 e '70 dell'Ottocento – si legge nella presentazione dell’evento – Nel clima del nazionalismo europeo esso mira innanzitutto a fare dell'Italia uno Stato unitario. Ne propone altresì il rinnovamento aggiornandone la cultura, ancora segnata dalla Controriforma, e accogliendo le istanze del liberalismo moderno. Costituisce però ostacolo a questi progetti l'esistenza di uno Stato della Chiesa. Lo scontro fra il moto risorgimentale e il potere temporale è dunque inevitabile.
Gli evangelici, cristiani non cattolici, fanno la scelta risorgimentale senza remore, essendo la chiesa una comunità religiosa senza potere politico. Convinti che l'Italia possa diventare una nazione moderna e libera, gli evangelici prendono parte alle sue vicende con uno slancio molto superiore alla loro realtà numerica impegnandosi su molti fronti: religioso, culturale, assistenziale”.
Il percorso di ricostruzione storica termina nel 1920, quando si celebra il Primo Congresso Evangelico Italiano.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter