Come da tradizione, l'associazione Mediterraneo è cultura, insieme alla città di Lucera, intendono coinvolgere il pubblico con un messaggio positivo e una speranza ancora da inseguire.
Tema della nuova edizione è l'Attesa.
Ecco il Programma :
Lunedì 6 settembre 2010
Marcello Fois, Moncef Ghachem, Giuseppina Torregrossa, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Elias Khuri saranno i traghettatori dell'ottava edizione del Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera che si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2010.
Giovedì 15 settembre alle ore 19.30, presso il Teatro Garibaldi, anteprima del Festival con “Alcuni fatti del ‘43” di e con Paolo Panaro e musiche di Mario Rucci.
In concomitanza con l’apertura ufficiale del Festival sarà inaugurata anche la mostra di Stefano Pinci, giovane fotografo di Palestrina, allievo del maestro Alessio Pizzicannella.
La mostra ha per tema proprio l’attesa e sarà aperta al pubblico dal 16 al 19 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Galleria Manfredi in corso Manfredi.
Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini delle scuole elementari. Venerdì 17 settembre a partire dalle 9.30 presso il cortile della Scuola Elementare “Tommasone” (piazza Matteotti), il fumettista e illustratore, Matteo Gubellini, coinvolgerà i più piccoli in deliziosi laboratori di disegno.
Appuntamento molto importante quello di domenica 19 settembre, alle ore 11.00, in via De Nicastri con l'omaggio a Edoardo Sanguineti, il poeta, da poco scomparso.
Angoli di scrittura saranno organizzati presso quattro bar del centro storico di Lucera: Cremeria al Duomo, La dolce vita, Bar Bovio, Bar Pasticceria Monaco. Seduti al tavolino, chiunque potrà scrivere la lettera che non ha mai
scritto, trovare le parole per esprimere quello che non avrebbe mai pensato di dire.
In caso di pioggia gli incontri avranno luogo presso la Galleria Manfredi in corso Manfredi.
Da quest’anno il Festival è sbarcato anche sul social network Facebook.


