Venerdì 22 Dicembre 2017, la associazione AVO Onlus Lucera (presidente Floriana Tatali), organizza " Festeggiamo Insieme il Natale " . un incontro che vedrà la partecipazione di tutti i soci del sodalizio avisino locale che nella giornata parteciperanno alla Santa Messa celebrata da S.E Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera Troia e .presidente onorario Avo e Corpo Volontario Intervento- Coordinamento che si svolgerà presso il presidio ospedaliero "F.Lastaria" di Lucera alle ore 10,00,con il cappellano ospedaliero Don Gaetano Squeo .
I volontari Avo, con la collaborazione delle Associazioni Croce Rossa Italiana Gruppo di Lucera , l'Avis di Lucera , Il Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile-Coordinamento, saranno presenti per condividere questo Santo Natale con gli ammalati e i loro famigliari per scambiare doni e auguri..
E' da ricordare che la
Avo di Lucera è presente sul territorio svolgendo una attività sociale, morale e civile dal 1999. Opera nelle strutture ospedaliere e nelle altre strutture socio-assistenziali con un servizio organizzato, qualificato e gratuito per assicurare una presenza amichevole accanto ai malati, nell'ambito delle strutture stesse offrendo loro , durante la degenza, calore umano ,dialogo ,aiuto per lottare contro la sofferenza ,l'isolamento, la noia ,con l'esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e del ruolo sanitario.
La Avo di Lucera, svolge anche una attività formativa mirata sempre a creare volontari sempre più professionali e qualificati .svolge anche attività creative come mercatini di beneficenza, feste di Natale e Carnevale con gli anziani e malati.
In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato che si è svolta il giorno 5 Dicembre 2017 in Lucera, la Avo di Lucera ha ricevuto il Premio Cattedrale del Volontariato Città di Lucera,Corpo Volontario-Coordinamento, Centro Studi e Ricerche per il suo impegno costante nel volontariato dal 1999 a favore delle persone deboli, sofferenti e abbisognevoli di conforto morale e di aiuto.e premiata anche una volontaria avo e socia fondatrice la dottoressa Antonia Cancellieri che si è distinta nella associazione per meriti operativi e organizzativi nella formazione dei volontari e per essere stata la promotrice e socia fondatrice della sede locale..
Vincenzo Battista