Chiudi

'Realtà .DOC' - Rassegna sul cinema documentario quarto ed ultimo appuntamento...

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso 30 novembre in occasione della proiezione di "S is for Stanley" di Alex Infascelli, giunge al quarto ed ultimo appuntamento “Realtà.doc”, terza edizione della rassegna dedicata al cinema documentario e finanziata da Apulia Film Commission.

In programma per giovedì 14 dicembre alle ore 20.30 presso il Cineporto di Foggia, la proiezione di "Un altro me", documentario per la regia di Claudio Casazza e che gli è valso - tra l'altro - il Premio del Pubblico in occasione del Festival dei Popoli 2016 e il  Premio del Pubblico alla IV edizione de Il Mese del Documentario, iniziativa promossa da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani.

Prodotto da Enrica Capra per GraffitiDoc, "Un altro me" è stato girato tra le mura della Casa di Reclusione di Bollate, all'interno della quale vi è un reparto dedicato ai cosiddetti "sex offenders". Rei d'aver commesso reati sessuali, Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino ed Enrique sono i protagonisti di un percorso sperimentale in cui criminologi e terapeuti tentano di sottrarre gli uomini all'inferno delle loro pulsioni incontrollate. Si tratta dell'Unità di Trattamento intensificato del CIPM, primo esperimento in Italia di prevenzione della recidiva per reati sessuali. Per girare questo film, Claudio Casazza ha trascorso un anno accanto ai detenuti: chi sono? Cosa pensano? Quali sono le dinamiche profonde di chi ha commesso un reato sessuale? Oltre le risposte ad ogni singola domanda, la conclusione alla quale il regista giunge è che un cambiamento è sempre possibile.

Claudio Casazza sarà presente in sala per una conversazione con il pubblico e con Fiorenza Toma, volontaria dell'Associazione "Lavori in corso", che dal 2006 - svolgendo primariamente la sua attività all'interno della Casa Circondariale di Lucera - si occupa di reinserimento sociale delle persone detenute ed in misura alternativa, svolgendo inoltre attività di sostegno e supporto a favore delle famiglie dei detenuti.

 

Claudio Casazza (1977) studia cinema alla Scuola Civica di Milano. Esordisce con il documentario "Era la città dei cinema" (2009) sulle sale che hanno chiuso a Milano e successivamente si occupa di migranti con il lavoro "I frutti puri impazziscono – Frammenti di Altro Lario" (2010).  Nel 2013 realizza con Luca Ferri "HABITAT [PIAVOLI]", ritratto del regista Franco Piavoli, in concorso a ItalianaDoc al Torino Film Festival. Prende parte alla realizzazione di "Capulcu - Voices from Gezi Park" (2014), film collettivo sulle proteste a Istanbul, vincendo premi in numerosi festival tra cui il Festival di Salonicco, Cinemambiente Torino e Docucity Milano. "Un altro me" è il suo ultimo lavoro.

Diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, la rassegna “Realtà.doc” è un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia, attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.

 

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.

 

La rassegna “Realtà.doc” è un’iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell'intervento “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter