Chiudi

'Momenti di vita quotidiana in Rocca Sant’Agata nel Medioevo'

Venerdì 4 agosto, alle ore 19:00 presso il castello di Sant’Agata di Puglia (FG), si terrà l’evento dal titolo “Momenti di vita quotidiana in Rocca Sant’Agata nel Medioevo” nell’ambito della rassegna “Sul Palco delle Puglie 2023” organizzata e promossa dal Comune di Sant’Agata di Puglia.  

Nella splendida cornice di uno dei castelli più importanti della Capitanata dal punto di vista strategico, l’associazione di promozione sociale “Gens Capitanatae APS” ripercorrerà le principali tappe storiche della città e proporrà diversi momenti di divulgazione grazie alla presenza di personaggi in abiti ed equipaggiamenti storici sia civili che militari.

In particolar modo il castello di Sant’Agata di Puglia fu, nel periodo federiciano (XIII secolo), tra i “castra exempta” ovvero le fortificazioni i cui castellani erano nominati direttamente dall’imperatore Federico II di Svevia. 

Il carceriere “gavarrectus” Berardo, il vice castellano Riccardo Epirnerio, il filosofo naturale del seguito del Giustiziere di Capitanata Gervasio de Matina e altri protagonisti della vita quotidiana del castello accompagneranno i presenti in racconti interattivi e curiosità sul modo di vivere di quel periodo.  

L’evento è promosso dal Comune di Sant’Agata, dall’A.P. S Daunia in Italy e dall’AICS – Associazione Italiana Cultura Sport APS, Comitato Provinciale di Foggia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter