L’incontro cercherà di rispondere ad alcune domande di fondo che investono i temi cruciali della cultura contemporanea per quel che riguarda il rapporto tra medicina e spiritualità: quale ruolo esercita la sfera spirituale nel percorso dell’ammalato? Può avere, lo spirito, una funzione terapeutica nel processo di guarigione del corpo?
Significativo, a questo proposito, il contributo fornito dall’insegnamento e dall’opera di monsignor Luigi Novarese (1914-1984), il fondatore del Centro Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce. Il sacerdote che dedicò la vita agli ammalati e del quale sta per concludersi il processo di beatificazione.
Intervengono “Alessandro Meluzzi”, psichiatra, fondatore della comunità “Agape, madre dell’accoglienza”, opinionista televisivo, il cui intervento ha per titolo “Malati di vita sana”.
“Mauro Anselmo”, giornalista, autore della nuova biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo” (CVS Edizioni) che parlerà sul tema “Lo spirito maestro e medico del corpo”.
Chiude il dibattito – che è moderato da “don Armando Aufiero”, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce e da “monsignor Domenico Cornacchia”, vescovo della diocesi di Lucera-Troia.





