Chiudi

'Medicina e spiritualità a confronto. Il contributo di Monsignor Novarese'

L’incontro cercherà di rispondere ad alcune domande di fondo che investono i temi cruciali della cultura contemporanea per quel che riguarda il rapporto tra medicina e spiritualità: quale ruolo esercita la sfera spirituale nel percorso dell’ammalato? Può avere, lo spirito, una funzione terapeutica nel processo di guarigione del corpo?
 Significativo, a questo proposito, il contributo fornito dall’insegnamento e dall’opera di monsignor Luigi Novarese (1914-1984), il fondatore del Centro Volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce. Il sacerdote che dedicò la vita agli ammalati e del quale sta per concludersi il processo di beatificazione.
 Intervengono “Alessandro Meluzzi”, psichiatra, fondatore della comunità “Agape, madre dell’accoglienza”, opinionista televisivo, il cui intervento ha per titolo “Malati di vita sana”.
“Mauro Anselmo”, giornalista, autore della nuova biografia “Luigi Novarese. Lo spirito che cura il corpo” (CVS Edizioni) che parlerà sul tema “Lo spirito maestro e medico del corpo”.
 Chiude il dibattito – che è moderato da “don Armando Aufiero”, sacerdote dei Silenziosi Operai della Croce  e da  “monsignor Domenico Cornacchia”, vescovo della diocesi di Lucera-Troia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter