Chiudi

'Cremeria Letteraria' ospita Annalisa Graziano per la presentazione del libro 'Colpevoli'

“Colpevoli”: giovedì 4 maggio, alle 20.30, la presentazione del libro sul tema "carcere" alla Cremeria letteraria di Lucera inaugurerà la Rassegna Il Maggio dei Libri che quest'anno avrà come tema "Leggere fa crescere".

Il volume, scritto dalla giornalista Annalisa Graziano, si compone di due parti: la prima raccoglie le storie dei detenuti della Casa Circondariale di Foggia; la seconda è dedicata all’esecuzione penale esterna. La prefazione è di don Luigi Ciotti.

“Colpevoli”, come la sentenza di condanna in Tribunale e quella – perenne - di parte della società, che non crede nella riabilitazione e nella rieducazione.

“Colpevoli. Vita dietro (e oltre) le sbarre” è il titolo del libro scritto dalla giornalista foggiana Annalisa Graziano, edito da “edizioni la meridiana”, che sarà presentato presso la “Cremeria Letteraria” di Lucera giovedì 4 maggio, a partire dalle ore 20.30. 

Interverranno, oltre all’autrice, Roberto Lavanna, sociologo e direttore del CSV Foggia (Centro di Servizio al Volontariato) e Michele Paglia, Presidente dell’associazione Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri, che da anni realizza un progetto di lettura in AS, la sezione Alta Sicurezza del carcere di Foggia. 

La prefazione del volume, realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte e in collaborazione con il CSV Foggia, porta la firma di don Luigi Ciotti. 

“Queste pagine – scrive il Presidente di Libera - ci aiutano a ricordare che il carcere non è una terra marginale o un mondo a parte, ma un’eventualità nella storia delle persone. Scaturita certo da scelte sbagliate, di cui è giusto rendere conto, ma anche da opportunità negate, dall’assenza di alternative”. La postfazione è stata affidata a Daniela Marcone, vicepresidente di Libera e figlia di Francesco Marcone, vittima innocente di mafia. 

“Il libro è frutto di un lavoro collettivo – spiega Annalisa Graziano – e nasce da una lunga chiacchierata con il direttore della Casa Circondariale di Foggia, Mariella Affatato. Dopo l’esperienza della mostra e del volume fotografico ‘l’altra possibilità’, realizzati a quattro mani con Giovanni Rinaldi, ho pensato di raccontare la vita e le vite dentro. ‘Colpevoli’ è un viaggio nelle sezioni dell’Istituto Penitenziario foggiano, tra le celle, le aule scolastiche, i passeggi, nella cucina e in tutti i luoghi accessibili. È, soprattutto, la rivelazione delle storie che ci sono dietro i nomi e le foto segnaletiche cui ci hanno abituati la cronaca nera e giudiziaria. Non solo rapinatori, omicidi, ladri e spacciatori, ma anche uomini, padri, figli e mariti con storie che nessuno aveva ancora raccolto. ‘Colpevoli’ alcuni detenuti si sentono fino in fondo, altri in parte. Ma tutti si sono messi in discussione, raccontandosi e hanno ‘scritto’ alcune pagine insieme a me”.

“Colpevoli” si compone di due parti: la prima dedicata al mondo carcere; la seconda all’esecuzione penale esterna, attraverso il racconto delle realtà del Terzo Settore segnalate da UEPE, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna. 

Annalisa Graziano ha rinunciato ai diritti d’autore. I proventi sosterranno attività nel carcere di Foggia.

Il libro è candidato al Festival Il Libro Possibile che si terrà a Polignano dal 5 all'8 luglio 2017.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter