Chiudi

'Bloomsday Lucera 23': una call per artisti nel nome di James Joyce

L’Ulisse di James Joyce come fonte di ispirazione di artisti.

L'associazione culturale Utò di Lucera, in Puglia, promuove una 'Call' per lavori creativi in occasione del 'Bloomsday' del16 giugno 2023.

Le arti visive e la grafica editoriale racchiuse in una mostra. 

 

 - L’Ulisse di James Joyce come fonte di ispirazione per gli artisti emergenti in occasione dl Bloomsday del 16 giugno 2023. L’idea, l’iniziativa culturale “Una copertina per Ulisse”, è promossa dall’Associazione Culturale UTÒ-Lo Spazio della Luce di Lucera che promuove una “Call for Artists”, un bando creativo per artisti, pensato per incrociare le arti visive con la grafica editoriale. L’iniziativa darà vita a un vernissage di copertine dell’Ulisse di Joyce, che sarà ospitato nella sede di Utò-Lo spazio della Luce in via Pignatelli 14 a Lucera, nel Foggiano, in Puglia, il 16 giugno 2023, e che sarà visitabile anche nei giorni successivi. L’evento espositivo farà parte del programma “Bloomsday Lucera ‘23”, che sarà lanciato alle ore 19 con un reading presso la libreria dolceria Kublai in via Gramsci 27 a Lucera. Alle 20 si terrà il Vernissage della Call "Una Copertina per Ulisse”, in via Pignatelli 14; seguirà alle 22 il reading presso l’Old Clipper pub 1983, via dei Saraceni 7.

Quando nel 1922 l’autore dublinese James Joyce pubblica il romanzo Ulisse, cambia il corso della letteratura. Raccontando, in 18 capitoli, una sola giornata, il 16 giugno 1904, attraverso i movimenti e le esperienze dei suoi personaggi (Leopold Bloom, Stephen Dedalus e Molly Bloom), lo scrittore irlandese riesce a mettere in scena la vita stessa e, con il suo sperimentalismo linguistico provocatorio e dissacrante, porta sulla pagina il processo del pensiero umano. Il romanzo è attraversato da un’inquietudine elettrica, parla una lingua del futuro, è un oracolo, un’esperienza psichedelica, secondo alcuni è l’opera di una superi Intelligenza algoritmica. Per divulgarlo, leggerlo e celebrarlo l’associazione culturale UTÒ-Lo Spazio della Luce ha ideato questa giornata, che vuole inserirsi nel solco dei ben più noti Bloomsday che si svolgono in giro per il mondo, con umiltà ma con la consapevolezza, joyciana, che nella più piccola provincia è contenuta l’intera umanità.

Al concorso-chiamata per artisti “Una Copertina per Ulisse” - il cui intero regolamento è pubblico a questo link https://we.tl/t-xdb6ustQbs - possono partecipare illustratori, grafici, artisti visivi e non, di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limite di età. Per i minori è richiesta un’autorizzazione espressa per iscritto da parte di uno dei genitori, o di chi ne detenga la patria potestà.

Entro e non oltre la mezzanotte del 31 Maggio 2023 i concorrenti dovranno inviare i file grafici, dettati secondo il regolamento del concorso, all’indirizzo utospaziodellaluce@gmail.com, indicando nell’oggetto del messaggio “Cognome-Nome-Materale concorso BLOOMSDAY”.

L’evento “Bloomsday Lucera ‘23” è ideato e promosso dall’ Associazione culturale Utò-Lo Spazio della Luce in collaborazione con Libreria Dolceria Kublai e Old Clipper Pub 1983.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter