Chiudi

2° FORUM GIOVANI DELL'AVIS REGIONALE PUGLIA

Il 2° Forum dei giovani dell'Avis Regionale Puglia, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 novembre 2010, nella sala congressi dell'Hotel Villa Imperiale di Lucera (FG). L'evento permetterà ai giovani avisini il confronto e la riflessione su tematiche sempre più attuali come l'immigrazione e l'integrazione.

Questi i titoli delle relazioni in programma:

- "Il dono, l'antropologia e la donazione del sangue"

Matteo Aria della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino;

 

- "Ponti o barriere: percorsi di integrazione in una Puglia multiculturale"

Domenico La Marca, Presidente del Centro Interculturale Baobab di Foggia;

 

- "Dono del sangue e immigrazione: debito, controdono o riconoscimento?"

Annamaria Fantauzzi, referente dell'Osservatorio di AVIS Nazionale per la cultura del dono;

 

- "Donare il sangue: una questione di cultura"

Luca Mancini, Dottorando in Etnologia e Etnoantropologia presso l'Università di Roma La Sapienza e cultore della materia presso la cattedra di Antropologia Culturale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Pisa;

All'incontro parteciperanno anche il direttore della Caritas della Diocesi Lucera-Troia, Don Erminio Di Bello. e l'Imam di Foggia, Ghazi Shwandy.

Nel corso del Forum i ragazzi daranno vita a un sito Internet innovativo e dal duplice ruolo: promuovere la donazione di sangue nelle lingue delle comunità immigrate, e dall'altro fornire agli italiani importanti spunti di riflessione sulla convivenza multiculturale.

 

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter