Chiudi

XXV^ Giornata Mondile del Malato presso l'ospedale 'F: Lastaria' Avo, dipendenti e volontari uniti

Tornano dopo quattro anni i festeggiamenti in onore della Beata vergine di  Lourdes  nel presidio ospedaliero 'Lastaria' di Lucera, in occasione della XXV^ Giornata Mondiale del Malato. Una giornata dedicata al malato che vedra' la partecipazione di volontari, operatori, associazioni, personale sanitario, di ausilio e dei degenti presenti nel presidio che parteciperanno alle funzioni nella cappella dell' ospedale.  La  giornata del malato e della accoglienza, è organizzata dalla Avo  e voluta fortemente dal cappellano Don Gaetano Squeo, dal  direttore sanitario dottore Franco Mezzadri e da suor Rita. All'organizzazione hanno partecipato anche l'associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile e Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato di Lucera, con la collaborazione della U.a.l (Unione Amici Lourdes gruppo di Lucera), Amici del 112, Cvs e altre associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Ricordiamo che la  'Giornata mondiale del Malato' fu celebrata nell' ospedale lucerino per la prima volta nell'anno 2000, grazie al cappellano Don Michele Miele. La statua della madonnina di Lourdes, donata  dalla omonima confraternita,  fu portata in processione nei reparti e festeggiata da tutti i presenti.

La tradizione di celebrare la festa del Malato e la beata Vergine di Lourdes, è stata perpetrata da Don Carlo Orsogna, Direttore dell'ufficio della Pastorale Della Salute, dopo la scomparsa di don Michele Miele. 

Questo anno, come detto, si torna celebrare la giornata della Malato, lo stesso giorno in cui si festeggia la Beata Vergine di Lourdes l'11 febbraio.

Questo il programma:

10,30     Accoglienza

11,00     Celebrazione della Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons .Giuseppe Giuliano  Vescovo di Lucera Troia  nella cappella dell' ospedale  .

12,00      Processione nei reparti con l'immagine della madonna animata dalla preghiera del Santo Rosario e Canti Mariani a cura della associazionI Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Lucera Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato, U.a.l e con la collaborazione di altre associazioni .

Consegna elaborati da parte dei Bambini agli ammalati .

Nella serata Benedizione Eucaristica dalle ore 17,30, nei pressi della Chiesa del Ss. Sacramento e Beata Vergine di Lourdes,  processione cittadina Aux  Flambau, omaggio floreale e sosta di preghiera nel recinto ospedaliero.

Santa Messa Solenne in cattedrale, presieduta da Sua Eccellenza Mons Giuseppe Giuliano Vescovo diocesi di Lucera Troia, con la partecipazione delle Confraternite religiose, laiche, movimenti e gruppi, parrocchie, associazioni di volontariato  e autorità religiose, civili e militari di Lucera e dei Monti Dauni .

Vincenzo Battista 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter