Chiudi

Volturino: un Natale speciale grazie ai nonni

Non è stato un periodo natalizio qualunque quello vissuto dalle famiglie volturinesi che, grazie al progetto scolastico “Un dolce Natale” ideato e curato dalla classe quarta della Scuola Primaria, guidata dalle docenti Enza Di Carlo e M. Carmela Goduti, hanno realizzato un percorso culturale, storico e gastronomico dedicato alle tradizioni locali relative al periodo natalizio. E così nonne e nonni si sono rimboccate le maniche e hanno raccontato ai nipoti quello che era il Natale quando loro stessi erano bambini. Ne è venuto fuori uno spaccato della società della metà del secolo scorso che coinvolto, incuriosito e incoraggiato i ragazzi nel percorso voluto dalle docenti. Tanti gli aneddoti e soprattutto tanti i segreti in cucina che sono stati donati ai più piccoli con la preparazione finale fatta a scuola di dolci tipici del Natale.

Una grande festa insomma, che dimostra quanto la scuola possa far avvicinare le generazioni con il dialogo e soprattutto grazie all’ascolto, merce rara in una società troppo abituata a subire mass media, telefonini e tablet.

 

Emanuele Faccilongo

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter