Chiudi

Una carezza sospesa' al Policlinico 'Riuniti' di Foggia'

 Messaggi di speranza dai volontari della biblioteca “Lory Marchese”

L’idea, lanciata dal CSV Foggia, è stata subito raccolta dai giovani in servizio civile guidati da Laura Pipoli, presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia.

 

“Il Natale è magia, è lo stupore negli occhi dei bambini”; “mettiti a lavoro per la promessa che hai fatto a te stesso”; “tutto può essere distante, ma nulla è irraggiungibile”. Messaggi di auguri e speranza come questi, cartoncini scritti a mano e decorati con semplicità dai giovani in servizio civile, hanno raggiunto nei giorni scorsi i pazienti del Policlinico “Riuniti” di Foggia. 

L’idea, lanciata dal CSV Foggia, è stata subito raccolta dai volontari della Biblioteca ospedaliera “Lory Marchese”, guidati dalla presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia Laura Pipoli. 

I giovani volontari, dopo aver preparato i cartoncini e averli decorati con fiocchi rossi, li hanno raccolti in sacchi natalizi e cestini di vimini per consegnarli ai responsabili dei reparti affinché potessero raggiungere i degenti. 

“Le attività della biblioteca ospedaliera – spiegano i promotori – sono riprese, ma con alcune limitazioni dettate dal rispetto della sicurezza. I volontari consegnano i libri all’ingresso dei reparti per evitare il contatto diretto con i pazienti. Per Natale abbiamo pensato di inviare ai degenti messaggi di auguri e speranza non essendo autorizzati a farlo di persona; una ‘carezza sospesa’, in attesa di poter rientrare nei reparti e stringere le mani di chi soffre, come facevamo prima dell’emergenza sanitaria”. 

La biblioteca ospedaliera “Lory Marchese”, intitolata a una donna e volontaria straordinaria, prematuramente scomparsa, fu inaugurata nel marzo 2019.

Il progetto originario prevede diverse attività, come il prestito bibliotecario in corsia, una sala lettura e attività di animazione per bambini e ragazzi.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter